N. eventi trovati:289
Zugliano - Centro Balducci - mercoledì 17 novembre 2010 - dalle 17.30 alle 20.00
Diritto al welfare senza discriminazioni
Seminario di approfondimento

La Rete Diritti di Cittadinanza FVG organizza il seminario di approfondimento "Diritto al welfare senza discriminazioni", tra cittadine/i italiani o stranieri, per operatrici e operatori dei servizi pubblici e del terzo settore, esponenti di associazioni, amministratori di enti ed istituzioni, mediatori culturali, migranti e per tutti coloro interessati.

Udine - ordinanza del 15 novembre 2010
Tribunale di Udine - Ordinanza del 15.11.2010
La legge regionale che prevede un requisito di anzianità di residenza ai fini dell'accesso ad una prestazione volta al sostegno della natalità è contraria al diritto comunitario in quanto discriminatoria e va pertanto disapplicata

Avevamo già dato esito dell'ordinanza del Giudice del Lavoro di Udine che aveva accolto il ricorso presentato contro il Comune di Latisana da un cittadino rumeno sostenuto da ASGI, CGIL, CISL e UIL FVG.
Il collegio del Tribunale di Udine ora respinge il ricorso presentato dal Comune di Latisana (Ud) e conferma l’ordinanza emanata dal giudice del lavoro del 30 giugno 2010.

Udine - ordinanza n. 615/2010 del 17 novembre 2010
Ordinanza del Giudice del Lavoro di Udine
E’ illegittimo il requisito di anzianità di residenza decennale in Italia ai fini dell’accesso ai contributi per il sostegno alle locazioni in quanto in contrasto con il diritto dell’Unione europea

Secondo il Giudice del Lavoro i Comuni e la direzione regionale devono disapplicare la normativa regionale, assicurando rispettivamente l’accesso dei richiedenti ai bandi di concorso ed il trasferimento delle risorse economiche agli enti locali.

Zugliano - Centro Balducci - Sala Mons. Luigi Petris - Sabato 18 dicembre 2010 ore 15.00
Mons. LUIGI PETRIS - in cammino con i migranti fedele al Vangelo e alla gente
Vivere la memoria a cinque anni dalla sua morte: essere accoglienti

“...ero forestiero e mi avete ospitato nella vostra casa...” (Mt 25,35)

A cinque anni dalla morte del Mons. Luigi Petris (21 dicembre 2005), il Centro Balducci propone un momento di riflessione.

PALAZZO MONTE DI PIETA' VIA DANTE 29 GRADISCA D’ISONZO - GIOVEDI 13 GENNAIO 2011 ORE 20:30
VOCI DEL KURDISTAN A GRADISCA - DENGÊ KURDISTAN LI GRADISCA
LA QUESTIONE KURDA, IERI E OGGI - Pirsgirêka kurd,duh û îro
Nell'ambito del progetto Intendiamoci gestito da Tenda per la Pace e i Diritti in collaborazione con Collegio del Mondo Unito, Unione degli Studenti e Comune di Gradisca, con il contributo di Provincia di Gorizia - Politiche all'Immigrazione, serata di
testimonianze di richiedenti asilo kurdi che si trovano ora in CARA a Gradisca d'Isonzo
Bi govanîya daxwazgerên penaberîya kurd.
IMMIGRAZIONE E DIRITTI
La legge regionale sul welfare nel mirino dell'Ue
Il criterio di residenza potrebbe essere discriminante

Per l'Associazione studi giuridici sull'immigrazione (Asgi) «l'Ue ha messo sotto osservazione la legge regionale sulla Famiglia» perché «il criterio preferenziale fondato sull'anzianità di residenza in Italia potrebbe essere incompatibile con il divieto di discriminazioni nei confronti dei cittadini stranieri lungo soggiornanti».

CENTRO BALDUCCI, ZUGLIANO - 29/09/09
«Siamo di fronte a una totale disumanità»
Dagli episodi di razzismo, fino alla legge sul welfare
Ci sono gli episodi di razzismo successi a Udine, ma anche la raccolta di firme per dire no a un cimitero islamico a Paderno. E poi la legge che sarà sottoposta al voto del consiglio regionale sul sostegno ai cittadini che vivono nella nostra Regione. Don Pierluigi Di Piazza riflette sugli episodi che hanno un drammatico denominatore comune: il rifiuto dell’altro. "Una lettura dei fatti oltre la cronaca, per il loro significato profondo".
ROMA - 6/10/09
Sugli immigrati è falsa emergenza criminalità
Il rapporto presentato dalla Caritas-Migrantes

Il binomio immigrazione e criminalità va a braccetto solo nell’immaginario degli italiani. Già, perché nella realtà, dati alla mano, il tasso di criminalità tra i nuovi arrivati e i cittadini del Belpaese non è poi così diverso. Lo conferma il rapporto della Caritas – Migrantes presentato a Roma.

Trieste - Piazza Unità d'Italia - 27 ottobre 2009 ore 14.30
COMUNICATO DI ADESIONE ALLA MANIFESTAZIONE DI MARTEDI 27 A TRIESTE

Il Centro E. Balducci di Zugliano di accoglienza e di promozione culturale, vent’anni fa ha iniziato l’esperienza dell’accoglienza di persone immigrate e rifugiate politiche; fin dall’inizio ha partecipato alla Rete dei Diritti del FVG diventando sede degli incontri; le persone volontarie che operano nel Centro e quelle ospitate hanno aderito con profonda convinzione alla manifestazione promossa dai sindacati CGIL, CISL, UIL per martedì 27 ottobre a Trieste.

ECCO ALCUNE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE (Scattate da Mario Cainero)

Dossier immigrazione Caritas/Migrantes 2009
Speciale di RaiNews24 realizzato in occasione della presentazione del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes del 28 ottobre 2009
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 2 di 29
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org