N. eventi trovati:289
Storia di legalità punita
FIRMA L'APPELLO

La storia di datori di lavoro italiani e lavoratori immigrati presi in giro per aver avuto fiducia in una legge dello Stato, stabilizzato un lavoro sommerso, dichiarato la loro situazione a prefetture e questure, e per aver pensato infine che la legge fosse uguale per tutti.

Sala convegni ENAIP - Pasian di Prato - sabato 24 aprile 2010 - ore 9.30
IMMIGRATI IN FVG: UN WELFARE NEGATO
Convegno

Convegno promosso dai gruppi politici in Consiglio regionale di Partito Democratico, Cittadini-Libertà Civica, Italia dei Valori, Rifondazione Comunista e Sinistra Ecologia e Libertà del Friuli Venezia Giulia.

Udine - Piazzetta Belloni - Domenica 9 maggio 2010 ore 16.00
TUTTI INDIETRO. STORIE DI UOMINI E DONNE IN FUGA
Evento nell'ambito di VICINO/LONTANO

Chi sono i migranti che tentano di entrare in Italia? È troppo facile trasformare le loro storie in paura.

Nell'ambito della manifestazione VICINO/LONTANO, intervengono all'evento Gianpaolo Carbonetto, Laura Boldrini e Pierluigi Di Piazza

Udine - Chiesa di San Francesco - Sabato 08 maggio 2010 ore 10:00
L´amico Isaias
Evento nell'ambito di VICINO/LONTANO

Fabrizio Gatti e Pierluigi Di Piazza discutono della politica estera del nostro paese e dei promettenti affari in terra eritrea...

Sentenza della Corte costituzionale 26-28 maggio 2010, n. 187
Gli stranieri regolarmente soggiornanti hanno diritto all'accesso all'assegno di invalidità in condizioni di parità con i cittadini italiani

Importante sentenza della Corte Costituzionale che ha affermato che gli stranieri regolarmente soggiornanti hanno diritto all'accesso all'assegno di invalidità in condizioni di parità con i cittadini italiani.

La condizione aggiuntiva del possesso della carta di soggiorno è incompatibile con la Convenzione europea dei diritti dell'Uomo che vieta discriminazioni arbitrarie anche nell'ambito della sicurezza sociale.

Pochi rifugiati in Italia, sono 55mila
Unhcr: "Domande dimezzate con i respingimenti. A rischio il diritto d’asilo"

Roma - 15 giugno 2010 - I rifugiati in Italia sono 55mila, una cifra piuttosto bassa rispetto ad altri Paesi dell'Unione Europea, in termini sia assoluti che relativi. E' il dato che emerge dal rapporto annuale reso pubblico dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati

AFGHANISTAN - GENNAIO 2011
Afghanistan, il governo controlla le case rifugio
Il coordinamento sostegno donne afghane lancia l'allarme

Il Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane denuncia la legge promossa dal Consiglio dei Ministri dell’Afghanistan nel gennaio 2011 secondo la quale entro 45 giorni dalla sua entrata in vigore le case rifugio per donne maltrattate passeranno dalla gestione delle ONG afghane al controllo del Ministero degli Affari Femminili afghano (MoWA).

ANALISI DEI DATI DEL 2010
L'economia italiana risollevata dagli stranieri
Crescono del 5 per cento le aziende dei nuovi arrivati

Nel corso del 2010 il numero di imprenditori stranieri è aumentato di 29mila unità rispetto al 2009, contro un calo di 31mila imprenditori italiani. In termini percentuali questi dati si traducono in un aumento del 4,9% della presenza straniera nell’ultimo anno, contro una riduzione del -0,4% della componente italiana. Questi alcuni risultati di un’indagine dalla Fondazione Leone Moressa che ha analizzato le dinamiche imprenditoriali in Italia nell’ultimo anno facendo riferimento ai dati di Infocamere.

ULTERIORI INFORMAZIONI IN QUESTURA E PREFETTURA
L'Ue aiuta i migranti che vogliono tornare a casa
Presentato il progetto "tornare per ricominciare"

I migranti presenti in Italia che vogliano far ritorno nel proprio Paese d'origine hanno oggi una nuova opportunità: nella sede dell'Aiccre, la sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, è stata presentata la campagna “Ritornare per ricominciare. Un aiuto per tornare volontariamente nel tuo Paese”.

CENTRO BALDUCCI, MARTEDI' 15 MARZO
A lezione di accoglienza
Incontro per insegnanti sul tema dell'immigrazione

Tutti assieme a lezione di accoglienza. Martedì 15 marzo, dalle 16.30 alle 19.30, gli educatori e gli insegnanti sono invitati al centro Balducci per partecipare a un corso di formazione organizzato dal Centro di documentazione pace e mondialità e giunto alla sua quinta tappa.

<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 4 di 29
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org