Promozione Culturale
Ultime notizie
Agenda eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Videoteca centro
Canale Youtube
 
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Notiziario
Scarica l'ultimo notiziario disponibile
 
Biblioteca
Servizi della biblioteca
Pubblicazioni
 
Sala Petris
Dati Tecnici e Regolamento
Prenotazioni
 
Newsletter
Iscrizione alla newsletter
 
N. eventi trovati:2142
Udine, 23 aprile 2024
Straodinario evento
L'intitolazione dell'aula universitaria a Pierluigi
Siamo ancora storditi per l’evento che ieri ci ha portati a vivere l’intitolazione a Pierluigi dell’Aula studio della Biblioteca scientifica e tecnologica del Polo “Rizzi” dell’Università di Udine.
Centro Balducci, venerdì 19 aprile, ore 20.30
La lama e la croce
Storie di cattolici che si opposero a Hitler
Presentazione del libro di Francesco Comina, autore del libro edito da LEV, che dialogherà con il giornalista Gianpaolo Carbonetto delle vicende e del martirio di chi sfidò Hitler in nome della coscienza.
Centro Balducci, giovedì 18 aprile, ore 18.30
DAVID LAZZARETTI
Uno della mia terra: il santo e il profeta del Monte Amiata
Paolo Lorenzoni presenterà il suo libro "David Lazzaretti, Uno della mia terra: il santo e il profeta del Monte Amiata". Dialogherà con l'autore don Paolo Iannaccone, Presidente del Centro Ernesto Balducci. Evento in collaborazione con l'Associazione dei Toscani in FVG APS.
ATTENZIONE. L'INCONTRO E' ANNULLATO PER MOTIVI DI SALUTE DELL'AUTORE.


Centro Balducci, sabato 13 aprile, ore 19.00
Cena solidale a sostegno di Emergency
10^ edizione Campagna "100 Cene"
Momento di convivialità durante il quale dialogare con le persone e comprendere le motivazioni più profonde di chi opera con e per Emergency, conoscendoli attraverso il racconto di esperienze personali sul campo.
Udine, 11 aprile 2024
RELAZIONE DI FINE MANDATO
DEL GARANTE DEL CARCERE DI UDINE
L’11 aprile u.s., presso il Salone del Popolo del Comune di Udine, alla vigilia del termine del suo mandato e alla presenza delle autorità e di chi in varie vesti è presente nel carcere per vivere il suo servizio (il Centro “Balducci” era rappresentato dal nostro presidente), Franco Corleone, nella sua qualità di garante dei diritti delle persone private della libertà personale a Udine, ha presentato la sua relazione di fine triennio che ha avuto il sapore di un bilancio di passaggio da lui al nuovo garante che verrà prossimamente scelto, in quanto egli non ha rinnovato la sua disponibilità nemmeno dopo aver ricevuto una lettera di decine di persone e realtà associative che lo pregavano di restare.
Centro Balducci, mercoledì 10 aprile, ore 18.30
Esperienza detentiva e disagio psichico
Nel 100° della nascita di Franco Basaglia
Nel 100° della nascita di Franco Basaglia un importante dialogo su esperienza detentiva e disagio psichico. Presentazione del libro "Nel carcere dei matti delinquenti. Storia di Fabrizio Maiello", con il coautore Fabrizio Maiello, Franca Garreffa, Carmen Gasparotto, Paolo Iannaccone, Giuliano Velliscig e Maria Angela Bertoni.
10 aprile 2024
IL NUOVO PATTO UE SUI MIGRANTI
FALLIMENTO DELLA SOLIDARIETÀ EUROPEA
Il 10 aprile u.s. è stato approvato dal Parlamento Europeo la Legge che sancisce il nuovo Patto UE sulle migrazioni e l’asilo. Proponiamo uno stralcio dell’intervento di Redattore Sociale su quello che possiamo certamente definire “il fallimento della solidarietà europea”, perché Patto che si configura come un ulteriore attacco ai diritti umani, prefigurando l’Europa come fortezza e non come luogo dei diritti e del dialogo tra diversi.
dal 24 gennaio 2024
Pellegrini di speranza
Eucarestia: antropologia di un sacramento
Dopo il percorso sulla “Pedagogia di Emmaus”, il 24 gennaio 2024 avrà inizio il  nuovo percorso formativo on line in 5 incontri per consacrate/i, presbiteri e laici “Pellegrini di speranza - Eucarestia: antropologia di un sacramento”.
Centro Balducci, lunedì 8 aprile, ore 18.00
Oltre gli sbarchi
Presentazione del libro di IDOS
Presentazione del libro di IDOS "Oltre gli sbarchi - Governance delle migrazioni economiche in Italia e nuove proposte di policy", con ICS - Ufficio Rifugiati Onlus, Dossier Statistico Immigrazione - IDOS, Istituto di Studi Politici "S. Pio V" • Ispiov e Paolo Iannaccone del Centro Balducci.
Dal 2 aprile al Centro Balducci
In arrivo suor Maria
Per tutti è suor DuCa
Il prossimo 2 aprile il Centro Balducci avrà il dono di accogliere tra le Sorelle della Sacra Famiglia che in esso già vivono e operano (suor Gemma e suor Domitilla) una nuova suora: il fatto di riportare a tre le religiose presenti e di investire su una suora giovane è un segnale che fa ben sperare e indica quanto questa Congregazione si rispecchi nell’ideale promosso da trent’anni dal Balducci.
<< < | ... | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | ... | > >> Pagina 1 di 215
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org