Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza
Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza
Il programma della giornata
Fiumicello, giovedì 27 febbraio, dalle 9.30
Marcia mondiale per la pace e la nonviolenza
Il programma della giornata
Fiumicello 27 febbraio 2020, dalle 9.30

Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 in Piazzale Falcone Borsellino con una serie di iniziative al mattino che termineranno in Sala "BISON" dove Don Pierluigi Di Piazza incontrerà gli alunni delle Scuole partecipanti.
Altre iniziative sono previste per il pomeriggio fino all'incontro serale sui temi della pace, della non violenza e dei diritti umani, con altri interventi corali.

Scarica il programma dettagliato in pdf (204 kb)


L'appello del CRELP FVG e altre associazioni
Con preghiera di diffusione a tutte le associazioni

La seconda Marcia per la Pace e la Nonviolenza, partita da Madrid il 2 ottobre 2019, entrerà in Italia dal Friuli Venezia Giulia nelle giornate del 26 e 27 febbraio, passando per le città di Muggia e Fiumicello Villa Vicentina. La Marcia, che si concluderà nuovamente a Madrid l'8 marzo 2020, è ancora una volta un'occasione in cui i pacifisti e nonviolenti si uniscono e ribadiscono i loro obiettivi: cessazione di tutte le guerre, diffusione della cultura della nonviolenza, disarmo nucleare (e in particolare la firma del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari), azione efficace e urgente per il cambiamento climatico, sradicamento della fame nel mondo, riforma democratica dell’ONU.

In concomitanza con il passaggio della marcia in Friuli Venezia Giulia, il CRELP FVG - Coordinamento Regionale Enti Locali per la Pace ed i Diritti Umani, intende farsi promotore della giornata del 27 febbraio a livello regionale. In particolare durante quella giornata, alle ore 20.30, a Fiumicello, si terrà un importante momento di incontro e confronto tra tutte le realtà che si impegnano sui temi della pace e dei diritti umani, a cui vi invitiamo a partecipare. 

Riteniamo infatti che questa sia un'occasione importante per dichiarare la nostra contrarietà alla guerra e all'uso della violenza come mezzo di risoluzione dei conflitti. Il CRELP FVG per questo si è fatto promotore di un appello di pace, che è già stato sottoscritto da alcune associazioni del FVG: Centro Balducci, ARCI Udine e Pordenone, ARCI Trieste, CeVI, CVCS, associazione La Tela, Comitato Pace Convivenza Danilo Dolci.

Per sottoscrivere e promuovere l'appello anche voi, come associazione, inviate una mail all'indirizzo: segreteria@crelpfvg.org

Nella speranza di ricevere le vostre adesioni, vi chiedo di diffondere l'appello a tutti i vostri contatti.

Un caro saluto,

Marco Duriavig
Presidente del CRELP FVG

Segreteria CRELP FVG
Piazza Indipendenza, 1
33010 Feletto Umberto (UD)
C.F. 91056340937
Cell. 366 8726765
E-mail segreteria@crelpfvg.org

In allegato l'appello "Seminiamo la Pace"

Scarica PDF (63kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org