Lettera di Natale 2020
Lettera di Natale 2020
Un estraneo sulla strada
Presentata giovedì 17 dicembre 2020
Lettera di Natale 2020
Un estraneo sulla strada
Presentata giovedì 17 dicembre 2020

Pubblicata la lettera di Natale 2020, espressione di una partecipazione più allargata, con donne e uomini, compagni di viaggio della vita, di una fede vissuta con umiltà e ricerca.

Premessa: chi scrive, a chi e perché
La “Lettera di Natale” per diversi anni è stata l’espressione dei vissuti e delle riflessioni di un gruppo di preti delle Diocesi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. La terribile pandemia in atto ha agevolato alcune situazioni e reso possibile quel coinvolgimento – già da tempo iniziato – con donne e uomini, compagni di viaggio della vita, di una fede vissuta con umiltà e ricerca, sempre incarnata nella storia, nella condivisione di tante vicende umane incontrate, con attenzione particolare a quelle segnate da povertà, marginalità e fatica di vivere.
Questa Lettera è espressione dunque di una partecipazione più allargata – e sempre ulteriormente allargabile – ed è certamen-te rivolta a tutte le persone che non s’arrendono ad accettare la disumanità e s’impegnano a essere umani e a diffondere umanità; nel contempo essa è rivolta non solamente a singoli uomini e donne, ma in special modo alle comunità (associazioni, parrocchie, gruppi, movimenti, organizzazioni,…) che abitano le nostre terre e che quest’anno vorremmo si sentissero particolarmente sollecitate a confrontarsi per individuare cammini plurali e al medesimo tempo unitari che mirino a costruire una nuova cultura di accoglienza e di servizio agli scartati della nostra società all’interno di un “noi” che sia più forte della somma di piccole individualità.
Come Gianfranco Sinagra (1) ha affermato qualche settimana fa dalle pagine del quotidiano “Il Piccolo”, “serve un io che sappia farsi noi. Serve altro che il solo obiettivo di difesa personale. Distanziarsi non è isolarsi. Serve capire che, solo proteggendo il noi, l’io riuscirà a sopravvivere e avrà forza”.

>>>  Scarica la lettera di Natale completa in pdf (546 KB)

1 Medico cardiologo, direttore del Dipartimento cardiovascolare dell’ASUGI-Università di Trieste.

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org