Presentazione Lettera di Natale 2023
Presentazione Lettera di Natale 2023
Comunicato stampa
Centro Balducci, martedì 19 dicembre, ore 11:15
Zugliano (UD), 15 dicembre 2023
 
Anche quest’anno avremo il piacere di presentare alla stampa la “Lettera di Natale”, da alcuni anni espressione di vissuti e riflessioni non solo di un gruppo di preti delle Diocesi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, ma anche di altri religiosi e gruppi di laici che vivono e operano sulle nostre terre e con noi condividono tante vicende umane incontrate, con attenzione particolare a quelle segnate da povertà, marginalità e fatica di vivere.
Quest'anno, in particolare, segnaliamo l'ingresso nel gruppo dei firmatari di un religioso sloveno con il quale, anche in vista di "Go2025! Borderless" stiamo dialogando da tempo. Ed è per questo motivo che, per la prima volta, il testo italiano della Lettera verrà accompagnato dal corrispettivo in lingua slovena.
 
La “Lettera di Natale” 2023, che riporta come titolo “Viandanti di pace”, avrà al centro il tema delle tragedie umanitarie che si stanno consumando nelle angoscianti guerre fratricide, da quelle conosciute a quelle di cui ben poco si sa. La festa del Natale porta i firmatari a coltivare la speranza di un tempo nuovo di pace, una speranza però non ingenua e caratterizzata da un incosciente ottimismo, ma capace di fondarsi sul riconoscimento e l'ascolto dei problemi reali e concreti, che nel testo vengono sommariamente evidenziati, per invitare all'impegno, individuale e comune, a contrastare il male, lasciandoci interpellare dalle parole e dalle azioni di tante donne e uomini che nel corso dei secoli hanno testimoniato con la loro dedizione e a volte anche con il loro sangue l'amore e la passione per la pace e la giustizia, rispettando la madre terra e servendo di giorno in giorno ogni creatura vivente.
Un segnale di speranza per la Slovenia, per il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e le regioni contermini viene riconosciuto nella proclamazione e nel percorso di avvicinamento di Nova Gorica e Gorizia a capitale europea della Cultura 2025. Proprio a partire da questo evento, nella Lettera viene espresso un sogno che, al di là di pur graditi eventi culturali e artistici di rilevanza sociale e religiosa, le due città transfrontaliere, anche sulla base del loro vissuto storico, possano divenire capitale europea dell'accoglienza e laboratorio internazionale di giustizia e di pace.
La Lettera si chiude con l'invito a valorizzare la tradizionale Via Crucis da Pordenone ad Aviano e la Marcia nazionale per la pace che, promossa da Conferenza Episcopale Italiana, Azione Cattolica, Caritas Italiana, Movimento dei Focolari e Pax Christi, quest'anno si terrà nel pomeriggio del 31 dicembre in un cammino transfrontaliero proprio tra Gorizia e Nova Gorica.

Vi invitiamo pertanto cordialmente alla presentazione della Lettera, che si terrà

MARTEDÌ 19 DICEMBRE p.v., alle ore 11.15,
presso il Centro di accoglienza “Ernesto Balducci”
Piazza della Chiesa, 1 - Zugliano (Udine).

Nell’attendervi, cogliamo già l’occasione per augurare a voi e alle vostre famiglie un Natale di pace e serenità.

Paolo Iannaccone
a nome del gruppo di preti, laici e
Associazioni firmatarie


Calendario
<< < settembre 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org