ONDE ANOMALE. Le verità nascoste sull'elettrosmog
ONDE ANOMALE. Le verità nascoste sull'elettrosmog
Libro inchiesta sull'inquinamento elettromagnetico in Italia
Inchiesta di Alessio Ramaccioni e Pablo Castellani
Se l'aria che ci circonda fosse contaminata e potesse causare tumori, non vorreste saperlo con assoluta certezza? Sappiate che la possibilità esiste e che nessuno sembra voler sollevare il problema. Le antenne per la telefonia mobile e gli stessi cellulari inondano l'etere di onde elettromagnetiche che agiscono sugli organismi umani causando modifiche a livello cellulare. Lontani dalla voglia di fare allarmismo, Alessio Ramaccioni e Pablo Castellani raccontano le loro esperienze in un reportage che parte da lontano, dalla trasmissione Il Nemico Invisibile che da anni si occupa del problema denunciando la linea di condotta poco chiara delle istituzioni e delle lobby di potere, esaminando documenti e interpellando scienziati di fama internazionale. Perché se è vero che non ci sono ancora certezze sui danni provocati dall'elettrosmog, è vero anche che le conferme sono state cercate senza la dovuta attenzione e senza rimettersi a quel "principio di precauzione" imperativo quando si tratta della sicurezza della popolazione.
 
Onde Anomale
Onde Anomale è un libro inchiesta pubblicato alla fine del 2012 da Editori Internazionali Riuniti che affronta, attraverso il racconto di storie e la descrizione di personaggi, il tema della lotta contro l’inquinamento elettromagnetico in Italia negli ultimi quindici anni. Ricostruzione giornalistica assolutamente documentata, “Onde Anomale” nasce da una esperienza di inchiesta ad oggi unica nel suo genere: la trasmissione radiofonica “Il Nemico Invisibile”, in onda tutte le settimane a partire daottobre 2005 su Radio Città Aperta, storica radio indipendente di Roma.
Alessio Ramaccioni e Pablo Castellani, autori di Onde Anomale, nonché conduttori de “Il Nemico Invisibile”,  propongono una serie di flash che chiariscono in modo netto tutto quello che esiste dietro la definizione “elettrosmog”: dai rischi per la salute di sempre più cittadini italiani allo stato dell’arte delle consapevolezze scientifiche;dalla censura che subiscono scienziati e ricercatori che “osano” parlare di pericoli e tutele, ai conflitti di interesse che inquinano il dibattito e soprattutto deviano l’informazione; dal silenzio (spesso assordante) della politica, ai tantissimi movimenti e comitati cittadini che da anni si battono ignorati nella quasi totalità dei  casi da stampa e amministrazioni.
Le vicende raccontate in “Onde Anomale” si snodano e si intrecciano nell’arco di quindici anni: la storia della scuola Leopardi di Roma, i casi di grave inquinamento di Torino, la battaglia ventennale dei cittadini di Potenza Picena contro il radar dell’aeronautica militare che incombe su di loro senza che nessuno intervenga nonostante i pesanti dubbi sulla sua pericolosità.
E ancora il caso delle antenne di Radio Vaticana, e la storia dei tentativi con i quali a Roma e nel Lazio i comitati e i movimenti hanno cercato di proporre una regolamentazione sulla materia, che è stata in modo sfacciato ignorata e aggirata dalla politica.
E poi l’attualità: la resistenza popolare degli abitanti di Niscemi contro la realizzazione del sistema MUOS, e la nuova frontiera del 4G, la quarta generazione di telefonia mobile che sta diffondendosi in questi mesi per favorire la quale il governo tecnico ha perfino modificato, attraverso un articolo di un decreto approvato in dicembre, le modalità di rilevazione del livello di campo elettromagnetico depotenziando di fatto la legislazione in materia vigente in Italia.
Verità nascoste”, che in questo libro vengono svelate e raccontate anche attraverso la voce dei protagonisti di una battaglia civile, scientifica e di giustizia che dura da anni e di cui si parla troppo poco.
 
ONDE ANOMALE. Le verità nascoste sull'elettrosmog
Libro inchiesta sull'inquinamento elettromagnetico in Italia
Edito da Editori Internazionali Riuniti nel 2012
 
Il libro è stato  scritto dai giornalisti Alessio Ramaccioni e Pablo Castellani, attraverso storie, testimonianze, dati, documenti, interviste e contributi raccolti nei sette anni di trasmissione del noto programma radiofonico Il nemico invisibile; racconta la grande battaglia che si combatte sotto traccia da anni in Italia per affermare la tutela della salute umana e per l'applicazione del principio di precauzione: scienziati indipendenti che lanciano allarmi senza essere ascoltati, cittadini che si organizzano in comitati per combattere l'installazione selvaggia di antenne, elettrodotti e radar, associazioni che lavorano per fare informazione, strutture ed amministrazioni pubbliche che tardano a dare risposte e lobby che gestiscono l'affare ultramiliardario delle telecomunicazioni. Un problema che riguarda tutto il territorio nazionale, una battaglia sociale che si combatte da oltre quindici anni nel silenzio quasi totale dei mass media e soprattutto delle istituzioni e della politica.

Pablo Castellani, fotoreporter e giornalista radiofonico, collabora con diverse testate e agenzie di stampa, per le quali si occupa di inchieste di cronaca e attualità. Realizza reportages fotografici su ambiente e temi sociali in Italia e all’estero. Collabora con Radio Città Aperta dal 2007, dove ha condotto trasmissioni su carcere e morti sul lavoro. Dal 2010 collabora con inchieste e approfondimenti alla trasmissione Il nemico invisibile.

Alessio Ramaccioni, giornalista e speaker radiofonico, si occupa da anni di elettrosmog. Ha già pubblicato con Editori Internazionali Riuniti Bomba atomica, inchiesta su Radio Vaticana, storia dell'inquinamento del territorio limitrofo alle antenne dell'emittente della Santa Sede. Collabora dal 2003 con la storica radio romana Radio Città Aperta, lavorando principalmente su temi riguardanti ambiente, inquinamento ed emergenze sociali. Conduce dal 2005 la trasmissione Il nemico invisibile.



Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org