Ho incontrato Caino
Ho incontrato Caino
Pentiti, storie e tormenti di vite confiscate alle mafie
Centro Balducci, martedì 15 novembre, ore 20.30
Ho incontrato Caino
Pentiti, storie e tormenti di vite confiscate alle mafie
Centro Balducci, martedì 15 novembre 2016, ore 20.30

Incontro con don Marcello Cozzi, già vicepresidente di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e autore del libro "Ho incontro Caino" - Melampo editore.

Introducono
Pierluigi Di Piazza, fondatore del Centro Balducci
Francesco Cautero, responsabile di Libera Udine

«Questo ex boss, costretto ora a vivere come se non esistesse, l’ho guardato in faccia, l’ho chiamato per nome, l’ho incontrato nei luoghi più impensabili e ci ho camminato accanto. Ho incrociato il suo sguardo mentre mi raccontava di guerre e di morti ammazzati».

Tormenti di vite in fuga. In queste pagine parlano pentiti eccellenti di mafia, un tempo protagonisti di stragi efferate, estorsioni, traffico di armi, droga e rifiuti tossici. Sei collaboratori di giustizia – uno fra tutti Gaspare Spatuzza, l’uomo d’onore che ha dato il massimo impulso alle indagini sulla trattativa Stato-mafia – che restituiscono squarci di grande storia italiana criminale, insieme alla testimonianza personale.
E mentre la loro narrazione ambisce a farsi anche rinascita spirituale, la voce ricorda: dalla giovanile attrazione irresistibile per il potere fino all’attuale paura di vendetta, per aver rotto uno scellerato patto di sangue con le più spietate cosche di Cosa nostra e ’ndrangheta.
Uomini e donne sui cui volti don Cozzi riconosce i tratti di Caino e che incontra in carceri di massima sicurezza o in località segrete, nascosti da nuove identità. Ma senza alcuna promessa di perdono a buon mercato, nella convinzione che la misericordia si incroci necessariamente con la restituzione di giustizia ad Abele per il male sofferto. E nella certezza che il bene più prezioso da confiscare alle mafie siano i loro stessi affiliati.
_______________________________________

Don Marcello Cozzi, già vicepresidente di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, associazione, per la quale ora coordina il Servizio nazionale antiracket e antiusura e di accompagnamento ai testimoni di giustizia. Impegnato da decenni sul versante del disagio sociale, nell'educazione alla legalità e nel contrasto alle mafie, ci parlerà dei suoi incontri con i pentiti di mafia – uno fra tutti Gaspare Spatuzza, l’uomo d’onore che ha dato il massimo impulso alle indagini sulla trattativa Stato-mafia – che restituiscono squarci di grande storia italiana criminale, insieme alla testimonianza personale.

In allegato il volantino in pdf


Scarica PDF (86kB)
Calendario
<< < novembre 2021 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - centro di accoglienza "E. Balducci" ONLUS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org