“…ancora un segno di solidarietà per chi cerca la vita…”
“…ancora un segno di solidarietà per chi cerca la vita…”
Tre donne aspettano un/a bimbo/a
Accolte 6 persone provenienti dalla Somalia
Il 30 maggio il Centro Balducci ha accolto 6 persone: un bambino di 6 mesi con la madre in attesa di un secondo bambino; una coppia che fra poco vedrà nascere il suo primo bambino, un’altra donna giovanissima anche lei è incinta.
L’altra donna madre di 5 figli lasciati nel suo paese; è ancora in convalescenza dopo un intervento chirurgico abbastanza delicato.
Quindi in un attimo sono state accolte non più 6 persone, bensì 9, tutte provenienti dalla Somalia, accolte in Italia con il riconoscimento di protezione internazionale.

La loro storia, come quella di tanti altri profughi e richiedenti asilo è segnata da sofferenze drammatiche: guerra, fame, sete, umiliazione, violenze, pericoli nel deserto e nel mare. Alcuni di loro avevano lasciato il loro paese martoriato dalla guerra nel 2008.

In vari periodi, dopo aver attraversato vari paesi come Gibuti, Eritrea, Sudan, hanno attraversato il deserto del Sahara per arrivare in Libia. Sono state vittima di guerra prima nel loro paese poi in Libia, dove sono state vittima di sfruttamento, del carcere e della tortura.

Durante l’orrore della guerra che è in atto in Libia, hanno avuto la “fortuna” di imbarcarsi per le coste Italiane nel mese di Marzo. Finalmente dopo la prima accoglienza con diversi spostamenti sotto la sorveglianza nazionale e regionale e in collaborazione con la protezione civile regionale sono state accolti qui nel Centro Balducci.

Prima di tutto abbiamo preso cura di loro offrendo un luogo umano, accogliente e auto-gestito con la nostra continua disponibilità di incontro, di presenza, di fiducia e di ascolto. Soprattutto continuiamo con attenzione l’accompagnamento sanitario in particolare alle donne.
Giorno dopo giorno, grazie alla presenza della mediatrice culturale e la disponibilità umana e disinteressata dei volontari, è già iniziato il percorso di integrazione al livello linguistico e culturale.

Il Centro Balducci, dando questi piccoli e grandi segni di accoglienza e di solidarietà, continua a stare dalla parte dei più deboli e affermare il valore indiscutibile della dignità di ogni essere umano.

a cura delle suore del Centro Balducci...

Calendario
<< < settembre 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org