L'ITALIA SONO ANCH'IO
L'ITALIA SONO ANCH'IO
1° ottobre 2011 GIORNATA NAZIONALE di raccolta firme nelle piazze d'Italia
Campagna per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera

Oggi nel nostro Paese vivono oltre 5 milioni di persone di origine straniera. Molti di loro sono bambini e ragazzi nati o cresciuti qui, che tuttavia solo al compimento del 18° anno di età si vedono riconosciuta la possibilità di ottenere la cittadinanza, iniziando nella maggior parte dei casi un lungo percorso burocratico. Questo genera disuguaglianze e ingiustizie, limita la possibilità di una piena integrazione, disattende il dettato costituzionale (art. 3) che stabilisce l’uguaglianza tra le persone e impegna lo Stato a rimuovere gli ostacoli che ne impediscono il pieno raggiungimento.

La campagna nazionale è promossa da 18 organizzazioni della società civile: Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2 - Seconde Generazioni, Tavola della Pace e Coordinamento nazionale degli enti per la pace e i diritti umani, Terra del Fuoco, Ugl Sei e dall’editore Carlo Feltrinelli. Presidente del Comitato promotore è il Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio.

Leggi la campagna e firma

» Proposta di legge di iniziativa popolare: Nuove norme sulla Cittadinanza (in Pdf)

» Proposta di legge di iniziativa popolare: Norme per la partecipazione politica e amministrativa e per il diritto di elettorato senza discriminazioni di cittadinanza e di nazionalità (in Pdf)

COSA CAMBIA CON LE PROPOSTE DI LEGGE

»  Relazione introduttiva alla proposta di legge di modifica della L. 5 febbraio 1992 n. 91 “Nuove norme sulla cittadinanza” (in Pdf)

» Relazione introduttiva alla proposta di legge per la partecipazione politica ed amministrativa e per il diritto di elettorato senza discriminazioni di cittadinanza e nazionalità (in Pdf)


Il 17 settembre è stato costituito il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia.
In rappresentanza delle associazioni promotrici a livello nazionale dell’iniziativa erano presenti:
Antonella Fiore e Daniele della Mea (ARCI), Franco Blasini (ACLI), Silvia Canciani (ASGI), Abdou Faye e Roberto Nonino (CGIL), Mirella Manocchio (FCEI – Chiesa Valdese ), Francesca Lodi (UGL), Irma Guzman, Mary Silva Remonato-, Ivana Monelli (Rete diritti di cittadinanza), Mariolina Din, Irma Fratini.
Scarica il Verbale di Costituzione (allegato, sotto, in Pdf).

Scarica PDF (31kB)
Calendario
<< < agosto 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org