“Io e Dio”
“Io e Dio”
con Vito Mancuso
Zugliano - Centro Balducci Giovedì 20 ottobre 2011
Giovedì 20 ottobre 2011 ore 20.30
Nel Centro Balducci di Zugliano
Sala “mons. Luigi Petris”

Io e Dio, il libro di Vito Mancuso appena uscito, sembra fatto apposta per introdurre al meglio questo difficile percorso di analisi che speriamo possa aiutarci non a conoscere l’inconoscibile, ma almeno a individuare e a cacciare dalla nostra mente le manipolazioni più smaccate che ci sono raccontate dalla storia e dalla cronaca, e a guardare con gli occhi del cuore le esemplarità e le testimonianze positive.
Vito Mancuso fa ruotare il suo Io e Dio intorno alla domanda «Ma che cos’è vero, alla fine, per noi tutti, di questa vita che se ne va, nessuno sa dove? È una domanda personale, che però tocca l’intera umanità, e dunque, in questo senso, per ogni uomo che viene sulla terra, cristiano o no, ma anche credente o no, la partita della vita è sempre tra io e Dio.
Tuttavia oggi tenere insieme un corretto pensiero di Dio con un corretto pensiero del mondo è molto difficile: così qualcuno sceglie Dio per disprezzo del
mondo, qualcun altro sceglie il mondo per noia di Dio, mentre molti non scelgono né l’uno né l’altro, forse perché non avvertono più quell’esigenza radicale
dell’anima che qualcuno chiamava «fame e sete di giustizia» e di cui abbiamo parlato nel passato ciclo d’incontri.
In pagine ricche di dottrina e di passione per la verità, Vito Mancuso spiega e condivide le ragioni della sua fede in Dio. Ma è un percorso in cui non mancano puntate polemiche, basato su un’ampia riflessione, che supera di slancio la strettoia tra due posizioni in apparenza contrapposte, che negano entrambe la nostra libertà individuale: da un lato l’autoritarismo delle gerarchie religiose, dall’altro uno scientismo ateo e semplicistico.
Ma una civiltà senza religione, o con una religione senza cultura, argomenta Vito Mancuso, perde inevitabilmente la propria coesione interna, schiacciata
su una sola dimensione, in balia di un egoismo molto prossimo al cinismo o alla disperazione. Io e Dio apre invece la strada verso una fede basata sull’amore e sul dialogo, sulla libertà e sulla giustizia.



Intervento di saluto

Flavio Pressacco
presidente dell’Associazione culturale
“don Gilberto Pressacco”

Interventi introduttivi

Pierluigi Di Piazza
responsabile del Centro Balducci

Gianpaolo Carbonetto
giornalista

Riflessione
Vito Mancuso

Seguirà il dibattito

Momento conviviale


Mancuso è un teologo italiano, docente alla Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano e ha appena fatto uscire, per i tipi della Garzanti, il suo libro Io e Dio. Una guida dei perplessi.
I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare L’anima e il suo destino (Raffaello Cortina, 2007, con prefazione di Carlo Maria Martini), un bestseller da oltre centomila copie già tradotto all’estero e con una poderosa rassegna stampa, radiofonica e televisiva. È oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. È editorialista del quotidiano «la Repubblica».
Tra le sue ultime pubblicazioni Disputa su Dio e dintorni (con Corrado Augias, Mondadori 2009) e La vita autentica (Raffaello Cortina, 2009) che ha avuto anche un’edizione audio con prefazione di Lucio Dalla (Emons 2010). Presso una delle più prestigiose case editrici accademiche tedesche è stato pubblicato di recente un saggio sul suo pensiero: Corneliu C. Simut, Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to thè Lay Theology of Vito Mancuso (Peter Lang, 2011).



Notizie correlate
03/11/2011
“Non avrai Altro Dio...”
15/11/2011
"Io e Dio" di Vito Mancuso
Calendario
<< < giugno 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org