Dio creatore e Dio creato
Dio creatore e Dio creato
con Ugo Morelli
Centro Balducci - venerdì 3 febbraio ore 20.30
Venerdì 3 febbraio 2012 - ore 20.30

Qualche anno fa Pietro Citati, mettendo a confronto le tre religioni monoteiste, ha scritto: «Se una volta siamo stati creati da Dio, oppure l’abbiamo creato noi (la differenza è irrilevante), ora giochiamo con lui».
Ma davvero «la differenza è irrilevante»? È difficile crederlo perché proprio su questo dubbio la gran parte degli uomini che sono vissuti su questa terra – tranne quelli di fede incrollabile e quelli di altrettanto granitico ateismo – si sono confrontati dentro sé stessi. E spesso le conseguenze sono state molto pesanti, sia per l’individuo, sia per la società.
Questa serata ovviamente non tenterà di dare risposte impossibili, ma esplorerà i percorsi mentali seguiti dall’uomo nel difficile percorso speculativo che lo mette a confronto con l’esistenza dell’Entità suprema.

Interventi introduttivi

Pierluigi Di Piazza
responsabile del Centro Balducci

Gianpaolo Carbonetto
giornalista

Interviene

Ugo Morelli
studioso di scienze cognitive

Seguirà il dibattito

Momento conviviale


Ugo Morelli è uno studioso di scienze cognitive. È professore di Psicologia del lavoro e dell’organizzazione all’Università di Bergamo e di Psicologia della creatività e dell’innovazione al Master of Landscape, Art and Culture Management di Trentino School of Management, a Trento. Nella stessa scuola è presidente del comitato scientifico della Step, Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. È responsabile scientifico e docente nell’area della formazione direzionale di Formazione Lavoro, società per la formazione della Cooperazione Trentina.
Fondatore di Polemos, Scuola di ricerca e formazione sul conflitto, è autore di numerosi volumi e saggi scientifici, tra i quali, “Affetti e cognizione. Nell’apprendimento e nella formazione” con Carla Weber (2005), “Conflitto. Identità, interessi, culture” (2006), “Incertezza e organizzazione. Scienze cognitive e crisi della retorica manageriale” (2009), “Mente e bellezza. Arte, creatività e innovazione” (2010), “Con altri occhi” (2010) e “Mente e paesaggio. Una teoria della vivibilità” (2011).
Scarica PDF (76kB)
Calendario
<< < luglio 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org