Una giornata dedicata al teatro di strada
Una giornata dedicata al teatro di strada
19^ edizione del Festival Internazionale
Centro Balducci domenica 2 settembre ore 16.30
Si avvia alla conclusione la 19esima edizione del Festival Internazionale di Teatro di strada PUF Burattini senza confini-Lutke brez meja, organizzato dall' Associazione libera cultura europea e dal Puppet Studio Lutkarnica, che come ogni anno propone una grande festa finale alla quale partecipano alcuni dei suoi migliori protagonisti.
Un gruppo di burattinai, giocolieri e musicisti animerà, domenica 2 settembre a partire dalle ore 16.30, il Centro Balducci di Zugliano, luogo simbolo per chi incarna una mentalità "senza confini", caratteristica alla base dell'iniziativa che da tempo porta avanti, in modo leggero e giocoso, un suo messaggio fondato sull'amicizia e sulla solidarietà  tra  diversi  popoli  di  ogni  parte  del  mondo.  La  giornata  prevede  un susseguirsi  di esibizioni,  a  partire  da  quella  della  marionettista  Francesca  Zoccarato,  già  ospite  della manifestazione a Udine con il suo "Varietà prestige", un omaggio al mondo del varietà, della rivista italiana e del cabaret della prima metà del Novecento. Dall'Ecuador arriva invece la burattinaia Yolanda Navas, che chiuderà ufficialmente questa edizione del Festival l'8 settembre a Torviscosa.
L'artista sudamericana presenterà "Zuppa di ladri”, una storia costruita secondo la tradizione dei burattinai ecuadoreñi. E ancora il direttore artistico del Festival, Pierpaolo Di Giusto arriverà con un nuovo testo del suo Teatro in piedi ("No, la frittata no"). Il teatro di figura sarà invece alla base della performance di Cosimo de Palma che interpreterà un'antica fiaba della tradizione popolare friulana, raccolta da Italo Calvino in “Fiabe Italiane“. La musica sarà invece l'ingrediente principale della performance della  rumena Naty Coly,  cantautrice  e  cantante  di  brani  pop, jazz  ed  evergreen.
L'artista,  al  secolo  Natalia  Colompar,  ha  studiato  musica  principalmente  col  padre,  Andrei Colompar, uno dei più originali e noti compositori di blues e jazz in Romania. La sua passione per la musica è da sempre affiancata a quella per il teatro di figura.
Completeranno la giornata i burattini di Alberto De Bastiani, (con le avventure di Arlecchino e Pulcinella), le abili prodezze del giocoliere Santos, le suadenti illusioni del Mago Lorenz ed i giochi circensi con Florinda Ciardi.
 
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno dentro l' Auditorium

Direzione Artistica
Pierpaolo Di Giusto  cell.0039 3897965610
Maja Bavdaz  cell. 00386 41778061

Ufficio Stampa in Italia:
Emanuela Masseria cell. 0039 3931299618
Scarica PDF (1369kB)
Calendario
<< < agosto 2018 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org