CHOCO’ COLOMBIA - Tutela e rafforzamento della Comunità Embera
CHOCO’ COLOMBIA - Tutela e rafforzamento della Comunità Embera
La scheda conclusiva
Il progetto co-finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
CHOCO’ COLOMBIA - Tutela e rafforzamento della Comunità Embera

Progetto di cooperazione allo sviluppo
co-finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia -  LR. 19/2000


INQUADRAMENTO
A partire da gennaio 2011 e fino a giugno 2012, l’Associazione Centro di Accoglienza Ernesto Balducci, la Commissione Interecclesiale Giustizia e Pace di Bogotà (Comision Intereclesial de Justicia y Paz) ed il CEVI – Centro di Volontariato Internazionale di Udine, hanno collaborato alla realizzazione del Progetto “CHOCO’ COLOMBIA - tutela e rafforzamento della Comunità Embera”, Micro Progetto di cooperazione allo sviluppo co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con i fondi della Legge Regionale n. 19 del 30 ottobre 2000.
La Comunità indigena Embera - Resguardos Urada Jiguamiando è insediata in posizione isolata nella regione del Chocò (nord-ovest della Colombia) a circa 350 km da Bogotà, caratterizzata da peculiari valori antropologico-culturali e da una elevata biodiversità , essendo immersa in una delle ultime foreste pluviali del pianeta. Per contro le risorse minerarie presenti nel sottosuolo attraggono nell’area operatori economici internazionali che esercitano, direttamente ed indirettamente, una costante pressione all’abbandono dei territori da parte delle popolazioni locali, con un concreto rischio di disgregazione del tessuto sociale e culturale delle comunità, nonché di distruzione dell’ecosistema nel suo complesso.

GLI OBIETTIVI
Il Progetto Embera si è posto l’obiettivo di accompagnare la Comunità Embera nella difesa pacifica dei propri valori culturali ed identitari e di radicamento al territorio, migliorando la capacità di dialogo e comunicazione con l’esterno e avviando una razionalizzazione della produzione agricola.
L’iniziativa nasce da una lunga collaborazione e condivisione di valori fra il Centro Balducci, il CEVI e la  Commissione interecclesiale Giustizia e Pace, che offre un accompagnamento integrale alle comunità colombiane impegnate nella affermazione non violenta dei propri diritti nell’ambito di aree interessate da conflitti armati.
Occasione concreta per avviare l’iniziativa congiunta è stata la scelta di Elisa Norio, già volontaria e poi addetta alla segreteria del Centro Balducci, di trasferirsi a Bogotà nel maggio del 2010 e di lavorare con la Commissione Giustizia e Pace, raccordandosi con i partner regionali per la presentazione e, successivamente, il coordinamento del progetto.

LE ATTIVITÀ SVOLTE
Il Progetto ha visto il coinvolgimento attivo dell’intera Comunità, i cui membri hanno partecipato alle diverse iniziative nelle modalità e con l’approccio a ciascuno più consoni. Particolarmente importanti sono stati i momenti assembleari,  occasione di condivisione e di rafforzamento della coesione interna.
Il Progetto si è sviluppato sulle seguenti linee di azione:
  • delimitazione della “zona umanitaria protetta”, ovvero dell’area nella quale non sono ammesse  presenze armate, affermando così la scelta della Comunità di affrontare in modo non violento le minacce esterne. Tale azione si basa su principi di tutela delle popolazioni indigene ed afro-discendenti sanciti dalla Legge Colombiana n. 70 del 1993 ed su una risoluzione dalla Corte interamericana dei diritti umani (6 marzo 2003);
  • miglioramento delle capacità linguistiche e di comunicazione della Comunità, con particolare attenzione al coinvolgimento delle donne e dei bambini, soggetti che maggiormente rischiano di rimanere esclusi dalle relazioni con il mondo esterno;
  • rafforzamento dei valori identitari e culturali degli Embera, attraverso momenti di condivisione che hanno coinvolto tutti i  membri della Comunità, aiutandola ad affrontare in modo coeso le minacce esterne ed affermare in modo pacifico i propri diritti;
  • momenti di formazione e interventi agro-ecologici orientati alla razionalizzazione dei processi di produzione agricola ed alla acquisizione delle conoscenze teoriche ed operative necessarie al passaggio da una economia di sussistenza ad una economia di scambio;
  • divulgazione e disseminazione sui contenuti e i risultati del progetto, sia tramite materiale pubblicato on-line, sia  grazie a momenti di incontro e riflessione in ambito regionale. Una breve Clip è stata realizzata nell'ambito del progetto.

 

I RISULTATI RAGGIUNTI
Il Progetto si è concluso nel mese di giugno 2012.
Nonostante le difficoltà incontrate, dovute sia ad eventi atmosferici avversi (un tornado, nel luglio 2011, ha provocato notevoli danni alle strutture insediative) sia soprattutto alle minacce esterne subite dagli indigeni e dagli stessi cooperanti, il Progetto ha contribuito concretamente al riconoscimento ed alla tutela dei diritti della Comunità Embera da parte delle Istituzioni locali ed internazionali.
Grazie al coinvolgimento attivo di tutti i membri, comprese le donne e i bambini, la Comunità Embera ha migliorato la propria capacità di dialogo con l’esterno e di difesa pacifica dei propri valori identitari e culturali. Ad oggi, l’intera Comunità è ancora insediata nel proprio territorio.
Tramite decisione assembleare dei membri della Comunità, la struttura agro-ecologica realizzata grazie al contributo del progetto ospiterà la “Casa della memoria”, luogo di testimonianza, conservazione e tutela delle risorse materiali e culturali degli indigeni Embera.
E’ auspicio dei partner che il processo avviato in questi anni possa continuare a progetto concluso, anche grazie alle relazioni intrecciate fra la Comunità degli Embera ed organizzazioni locali ed internazionali che potranno sostenerne la causa.

SI RINGRAZIANO

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie
http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/

Centro di Accoglienza e promozione culturale Ernesto Balducci
www.centrobalducci.org

Comision Intereclesial de Justicia y Paz
http://justiciaypazcolombia.com/

CEVI - Centro di Volontariato Internazionale
http://cevi.coop/
Scarica PDF (236kB)
Calendario
<< < ottobre 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org