Le dimissioni del Papa
Le dimissioni del Papa
La breve riflessione di Pierluigi Di Piazza
Zugliano, 12 febbraio 2013

Una scelta libera, coraggiosa e decisa dalla consapevolezza che  le sue  forze, del corpo  e dell’animo, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato, il ministero di papa fino a sentirsi incapace, è lui stesso che lo dice, dati i rapidi mutamenti a cui il mondo è soggetto e le grandi questioni che interpellano la vita della fede.

Per come percepisco, ripromettendomi una riflessione più compiuta e articolata nei prossimi  giorni,  è un segno di inatteso, radicale, profondo cambiamento e rilievo: l’ammissione che il servizio, anche quello del papa, non è garantito di per sé dal ruolo, bensì  dalla consapevolezza, dallo spirito, dalla forza di chi lo vive.

Un messaggio quindi che umanizza il magistero nella Chiesa e la figura stessa  del papa,  non più indiscutibile, non più separato  in una sfera di immutabilità e sacralità, ma ricondotto a misura umana. 

Paradossalmente, a 50 anni dal suo inizio, un segno del Concilio Vaticano II, così spesso dimenticato:  papa Giovanni  XXIII pur sedendosi sopra di fatto non era mai salito sul trono,  papa Benedetto XVI l’ha lasciato,  rendendosi umilmente  uomo fra gli uomini e le donne del nostro tempo, con le loro fragilità e impossibilità. Il papa si è sentito solo con il peso di situazioni non solamente dolorose, ma anche drammatiche;  inquietanti negli assetti istituzionali più vicini e delicati. Non sono sufficienti né l’ortodossia della dottrina, né la solennità della liturgia, né la disciplina  del diritto ma  soprattutto indispensabili la forza profetica dell’annuncio del Vangelo e la testimonianza fedele e coerente di una Chiesa povera e aperta a tutti; l’esigenza di un profondo cambiamento per guidare il quale  sono necessari forze interiori, ascolto, confronto, decisioni collegiali pure nei compiti diversi. Un segno, quello delle  dimissioni del papa che chiede ora una continuità da parte della  gerarchia della Chiesa; che può essere uno stimolo anche  per le istituzioni e la politica, che può interpellare ciascuno e ciascuno di noi.

Calendario
<< < agosto 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org