PRESENZE DI PROFEZIA E DI MARTIRIO
PRESENZE DI PROFEZIA E DI MARTIRIO
Convegno
Centro Balducci, sabato 11 maggio ore 15:00-19:30
PRESENZE DI PROFEZIA E DI MARTIRIO
50 anni dall’Enciclica “Pacem in Terris” di papa Giovanni XXIII
20 anni dalla morte di don Tonino Bello
Beatificazione -25 maggio- di don Pino Puglisi


Centro Balducci, sabato 11 maggio 2013 ore 15:00-19:30


Il Centro di Accoglienza e di promozione culturale “E. Balducci” propone un momento significativo di riflessione, cercando di intrecciare tre situazioni fra loro intimamente connesse, con un messaggio di profonda e stringente attualità per la storia di oggi: della società, del pianeta, della Chiesa.
Quest’anno in aprile ricorre il 50° anniversario dell’Enciclica “Pacem in Terris, di papa Giovanni XXIII; un messaggio di grande e attuale significato: per l’appello a costruire la pace su tutta la terra; per l’attenzione alla dignità di ogni persona e popolo; per il superamento della deterrenza e la denuncia del riarmo; per la liberazione dal razzismo; per la distinzione fra dottrine e movimenti storici; fra errore ed errante; per l’indicazione della verità, della giustizia, dell’amore e della libertà come strade per costruire la pace.
Ancora quest’anno in aprile ricorre il 20° anniversario della morte del vescovo profeta e poeta don Tonino Bello: un uomo, un credente, un vescovo operatore di giustizia, di pace, di accoglienza; con la sua vita un segno eloquente del Vangelo; un attuatore della “Pacem in Terris”; ha saputo unire le parole alle azioni, l’annuncio alla testimonianza fedele e coerente, semplice, sobrio, umile, forte, appassionato, caloroso, ricco di tenerezza, soprattutto e sempre accogliente: i bambini e i giovani, le donne, i poveri, gli ultimi, gli immigrati…
Il prossimo 25 maggio a Palermo sarà proclamato beato, cioè indicato all’attenzione della Chiesa e del mondo don Pino Puglisi, martire, ucciso dalla mafia nel quartiere Brancaccio di Palermo, il 15 settembre 1993, giorno del suo 56° compleanno, per il suo impegno di educazione e formazione dei giovani alla giustizia, alla legalità e alla verità.
Una proclamazione che deve diventare per noi tutti provocazione all’impegno quotidiano per la giustizia e la legalità, per la verità, non trasformarsi in un’icona da ammirare a distanza.
Alcune persone che hanno conosciuto questi testimoni e profeti ci aiuteranno nella conoscenza e nella riflessione.

Ore 15.00
Introduzione
Pierluigi Di Piazza
Responsabile del Centro Balducci

Ore 15.15
“L’attualità dell’Enciclica Pacem in Terris”
Serena Noceti, teologa, Firenze

Ore 16.00
“Don Tonino Bello: profeta dell’annuncio, della denuncia, della rinuncia”
Elvira Zaccagnino
Direttrice Edizioni La Meridiana, Molfetta

Ore 16.45
“In piedi, operatori e operatrici di pace!”
Sergio Paronetto
Vice-presidente di Pax Christi, autore del libro “Tonino Bello, maestro di non violenza”, Verona

Ore 17.30 Pausa

Ore 18.00
“Don Pino Puglisi: il senso di un martirio nel terzo millennio”
Maurizio Artale
Presidente Centro di Accoglienza Padre Nostro, Palermo
Giuseppe De Pasquale
Amico di don Pino Puglisi, Palermo

Ore 19.15 Conclusione

Ore 19.30 Momento Conviviale

Serena Noceti (Firenze 1966) è docente stabile ordinario di teologia sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “I. Galantini” di Firenze, tiene corsi presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale e l’ISSR di Arezzo. Tra le sue pubblicazioni, dedicate in particolare all’ecclesiologia, alla teologia di genere e alla catechesi, si segnala il volume scritto con Severino Dianich Trattato sulla chiesa (Queriniana, Brescia 2005). È curatrice con M. Perroni e A. Melloni di “Tantum aurora est”. Donne e Concilio Vaticano II (LIT, München 2012). Socia fondatrice del Coordinamento Teologhe Italiane, dal 2011 è vicepresidente dell’Associazione Teologica Italiana.

Sergio Paronetto, per quarant’anni insegnante di letteratura italiana e storia nelle scuole superiori, dove ha curato attività di educazione alla pace, ha svolto il servizio civile alternativo al militare nella provincia di Riobamba in Ecuador, ha partecipato alle iniziative venete promosse dall’Appello «Beati costruttori di pace» e al Coordinamento veronese «Nella mia città nessuno è straniero». Tra il 1995 e il 1997 ha coordinato il Tavolo delle religioni del Municipio dei popoli di Verona. Da tempo fa parte del Gruppo per il pluralismo e il dialogo e del Comitato scientifico dell’Istituto di storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
Collabora con le riviste Mosaico di pace e Note mazziane. Attualmente è vicepresidente di Pax Christi Italia. Fra le sue pubblicazioni: La nonviolenza dei volti. Forza di liberazione (2004); Don Tonino Bello, maestro di non violenza (2012).

Elvira Zaccagnino, è impegnata in qualità di direttrice nell’esperienza delle Edizioni La Meridiana, una delle più rilevanti case editrici di area nonviolenta che costituisce uno dei frutti della  testimonianza dell’indimenticabile Tonino Bello, di cui Elvira ha condiviso l’esperienza.

Giuseppe De Pasquale, nato a Palermo, dopo la maturità si è dedicato al teatro scrivendo anche testi e poesie. Da sempre vicino a don Puglisi, anima la vita del Centro Padre Nostro a Palermo in continuità con il pensiero di don Pino.

Maurizio Artale, nato a Palermo. Dopo l’uccisione di padre Pino Puglisi per mano mafiosa, diventa il Responsabile del Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus, nel quartiere Brancaccio; oggi ne è il presidente. E’ inoltre, Presidente della Conferenza Regionale Volontariato Giustizia della Sicilia che coordina 17 associazioni; Presidente dell’Associazione Gruppo S.A.L.I.; Consigliere d’amministrazione el
Consorzio Commerciale Piazza Marina e dintorni di Palermo (CCN); consigliere del Comitato Scientifico della Fondazione Giovanni Paolo II di Fiesole che si occupa delle problematiche del Medio Oriente in
particolar modo della Palestina.
Scarica PDF (346kB)
Notizie correlate
11/05/2013
PRESENZE DI PROFEZIA E DI MARTIRIO
Calendario
<< < agosto 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org