35^ MARCIA DELLA PACE ZUGLIO-SAN PIETRO IN CARNIA
35^ MARCIA DELLA PACE ZUGLIO-SAN PIETRO IN CARNIA
COMUNICATO STAMPA
Zuglio 31 dicembre - S. Pietro in Carnia 1 gennaio
35a Marcia della Pace da Zuglio a S. Pietro in Carnia
31 dicembre 2013 ore 21.00 – 1 gennaio 2014
“FRATERNITA’, FONDAMENTO E VIA PER LA PACE”

COMUNICATO STAMPA

Si svolgerà nella notte fra il 31 dicembre e l’inizio del 1° gennaio 2014 la 35a Marcia della Pace da Zuglio alla Pieve di San Pietro in Carnia, in sintonia con la 47a giornata mondiale della Pace.

È promossa dalla Fondazione “La Polse” di Zuglio e dal Centro Balducci di Zugliano, in collaborazione con la parrocchia di Zuglio, la Forania di S. Pietro- Paluzza, il gruppo Ana di Zuglio, dall’ Arciconfraternita dello Spirito Santo, dal Comune di Zuglio, da Enti e Volontari.

Il senso del camminare nella notte è quello di sentirsi in cammino con tutte le donne e gli uomini di buona volontà nell’impegno a costruire giustizia e pace; e questo nella riflessione e nella preghiera che diventino impegno concreto, quotidiano, perseverante. Con il coordinamento generale di don Giordano Cracina, la marcia partirà da piazza Museo a Zuglio alle ore 21.00 dopo il saluto del Sindaco; sarà guidata da don Giovanni Straulino.

Durante il tragitto sono previste tre tappe con la lettura in friulano da parte di Celestino Viezzi di alcuni brani del messaggio di papa Francesco ”Fraternità, fondamento e via per la pace”, seguita da canti e preghiere e da tre riflessioni proposte dai coniugi Morsanutto Pierluigi e Giulia dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia; da Alessia Mazzolini che opera come psicologa nella Fattoria Sociale Bosco di Museis e da don Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro di accoglienza e di promozione culturale Ernesto Balducci di Zugliano.

Saranno riproposte e attualizzate nella nostra realtà le questioni che emergono dal messaggio di Francesco, vescovo di Roma e papa, nella denuncia di tutte quelle situazioni che calpestano e distruggono la fraternità e nella prospettiva, nelle decisioni e azioni per costruire ogni giorno la fraternità, a partire dalla custodia reciproca, dalla compassione, dalla autentica solidarietà.

Dopo l’arrivo a S. Pietro inizierà la celebrazione dell’Eucarestia guidata dall’arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzocato.

Alla conclusione tutte le persone sono invitate a fermarsi presso i locali della Polse per un momento di semplice e festosa convivialità.

Per informazioni
don Giordano Cracina   329-2622525
don Pierluigi Di Piazza   335-5423423

Calendario
<< < agosto 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org