MORTE E RESURREZIONE...
MORTE E RESURREZIONE...
con Rosanna Virgili, teologa biblista
Centro Balducci, venerdì 18 marzo, ore 20.30
“MORTE E RESURREZIONE NELLE ESPERIENZE DELL’UMANITA’
IN RELAZIONE ALLA MORTE E RISURREZIONE DI GESU’ DI NAZARET”
con Rosanna Virgili, teologa biblista
Centro Balducci, venerdì 18 marzo 2016, ore 20.30

Morte e resurrezione nelle esperienze dell’umanità in relazione alla morte e risurrezione di Gesu’ di Nazaret” è un incontro speciale: per il tema trattato, il dolore dell’umanità nelle sue manifestazioni ed esperienze diverse; per gli interrogativi che provoca, per la ricerca della presenza di Dio nelle esperienze di dolore e con riferimento a Gesù di Nazaret Crocifisso e Vivente oltre la morte; per la presenza preziosa di Rosanna Virgili, teologa biblista di esperienza e riflessione profonde.


Rosanna Virgili marchigiana, laureata in Lettere e Filosofia e licenziata in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma, è docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano. Tiene conferenze di carattere biblico in tutta Italia e collabora a diverse riviste. Ha coordinato il libro “I Vangeli tradotti e commentati da quattro bibliste” di Marida Nicolaci, Rosalba Manes, Annalisa Guida e Rosanna Virgili (Ed. Ancora 2015).
Nel testo lei ha curato l’introduzione generale ai Vangeli, la traduzione e il commento del Vangelo secondo Luca e l’excursus finale.
Così scrive: “La dedica dell’opera va alla periferia: quella dei poveri, quella degli ultimi, dei lontani, dei deboli, degli esclusi, quella degli oppressi, delle schiavitù di ogni genere. Quella degli abbandonati e dei mercanteggiati, quella di chi è solo al mondo. Il Vangelo dei Vangeli è l’annuncio di una consolazione, di una “bella notizia”: quella dell’amore che sfida e vince ogni male; quella della Libertà che disperde i malvagi tentativi di oppressione dell’essere umano sull’essere umano; quella della Solidarietà e della Comunione che si inchina a raccogliere, uno per uno, i frammenti esistenziali e morali, i brandelli di carne e di spirito, nel desiderio di congiungerli e articolarli – già e non ancora – in uno splendido Corpo Risorto”.

In allegato il volantino in pdf


Scarica PDF (67kB)
Calendario
<< < agosto 2018 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org