Luoghi di speranza, testimoni di bellezza
Luoghi di speranza, testimoni di bellezza
XXII Giornata in memoria delle vittime della mafia
Udine, martedì 21 marzo, ore 11:00
Luoghi di speranza testimoni di bellezza
XXII giornata in memoria delle vittime delle mafie
Martedì 21 marzo 2017, ore 11:00
Piazza Libertà, Udine

Così scrive la Segreteria regionale di Libera Friuli Venezia Giulia:

Carissimi,

quest’anno la XXII “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” si svolgerà in Calabria, a Locri, su precisa richiesta dei familiari delle vittime innocenti calabresi, delle rete regionale di Libera e del Monsignor Francesco Oliva, Vescovo di Locri- Gerace. Replicando la “formula” adottata l’anno scorso, Locri sarà la “piazza” principale, ma simultaneamente in oltre 4000 luoghi d’Italia, – scuole, associazioni, università, fabbriche, parrocchie – si celebrerà questo momento.

Nella nostra regione la piazza principale sarà a UDINE, dove alle 11:00 di martedì 21 marzo, in piazza Libertà, ci raccoglieremo da tutta la regione per la lettura dei nomi delle vittime innocenti della violenza mafiosa.

Siete tutti invitati!!!

Ma tutte quelle realtà che per diversi motivi o impegni improrogabili non potranno sospendere le loro attività per partecipare all'appuntamento regionale possono essere uno dei quattromila luoghi del 21 marzo, esponendo il
materiale comunicativo, fermandosi per un momento di ricordo, facendosi portavoce di una richiesta di verità e giustizia.

Tutto questo per sottolineare – non solo simbolicamente – che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze. Volti di un Paese magari imperfetto, ma pulito e operoso, che non si limita a constatare ciò che non va, ma si mette in gioco per farlo andare.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per segnalare i luoghi dove si svolgeranno e organizzeranno varie iniziative, scrivere a friuliveneziagiulia@libera.it.


Programma:

L'evento comincerà alle ore 11:00 con alcuni discorsi introduttivi e continuerà con la lettura di tutti i nomi delle vittime. Alle 21:00, presso il Teatro Palamostre, ci sarà lo spettacolo teatrale 'Amara terra mia', realizzato dai ragazzi di Libera.
Scarica PDF (634kB)
Calendario
<< < luglio 2018 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org