asSAPORIamo INSIEME...
asSAPORIamo INSIEME...
Progetto Solidale di integrazione
Centro Balducci, Sabato 25 marzo, ore 20.00
asSAPORIamo INSIEME GUSTI E PROFUMI DEL MONDO
Progetto Solidale di integrazione
Centro Balducci, Sabato 25 marzo 2017 – ore 20.00

La cena a cui siete invitati rappresenta il coronamento di un percorso progettato dagli insegnanti volontari che, con competenza e disponibilità, si dedicano all’insegnamento della lingua italiana agli ospiti del centro Balducci, ai richiedenti asilo e ad altri stranieri presenti sul territorio.
Insegnare in modo proficuo significa saper proporre strumenti nuovi ed efficaci, a seconda delle necessità che si presentano durante il percorso, cercando di fare in modo che le lezioni siano in realtà momenti si scambio tra le culture e i saperi di chi ospita e di chi arriva da tanto lontano. Il coinvolgimento diretto e concreto accende la motivazione , strumento potente per l’apprendimento.
Per questo si è pensato di creare la situazione ideale non soltanto per imparare l’Italiano ma anche per integrarsi: permettere agli studenti stranieri adulti di mettersi in gioco, di raccontarsi attraverso la propria cultura , di conoscere quella degli altri e di collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Con questo spirito e con queste finalità nasce a Gennaio il laboratorio di cucina nell’ambito del progetto solidale di integrazione “asSAPORIAMO INSIEME GUSTI E PROFUMI DEL MONDO” che si conclude con la cena preparata dal gruppo di studenti guidati da Fabiola e Luis.
Vorremmo poter ripetere l’esperienza con altri gruppi in un prossimo futuro. Speriamo con tutto il cuore che possiate gradire i nostri primi risultati!
Lo scopo della cena conferisce un valore aggiunto al percorso didattico: la solidarietà.
Il ricavato della cena infatti verrà destinato all’Associazione DAWAR E ISLAMI in Pakistan, al fine di sostenere persone in difficoltà, con particolare attenzione all’istruzione e all’educazione di bambini e bambine in quel Paese.
Il cibo è un veicolo formidabile di cultura, di conoscenza di emozioni e ricordi. Cucinare insieme e poi mangiare in compagnia ha creato legami profondi tra chi ha partecipato al corso, studenti ed insegnanti!
Vorremmo ricreare con voi la piacevole condizione della condivisione assaggiando, assaporando, raccontando attorno ad un tavolo, davanti a pietanze interessanti e nuove!
Per prenotazioni: telefonare in segreteria al numero 0432 560699 o inviare una mail all’indirizzo segreteria@centrobalducci.org entro domenica 19 marzo, indicando eventualmente la preferenza per il menù vegetariano.

In allegato il volantino in pdf

Scarica PDF (463kB)
Calendario
<< < luglio 2018 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org