Innovalp
Innovalp
Festival delle idee per la montagna
Tolmezzo, dal 23 al 25 marzo 2017
INNOVALP
Festival delle idee
per la montagna
dal 23 al 25 marzo 2017
Tolmezzo


INNOVALP: perché un Festival delle idee per la montagna? Ecco una breve introduzione scritta dai membri della società cooperativa Cramars.

Cramars raggiunge i 20 anni di attività e Tolmezzo, il luogo da cui la nostra realtà fa partire ogni giorno le sue idee, è stata nominata Città Alpina dell’Anno 2017. Per questo motivo la nostra Società Cooperativa, che opera nell’ambito della formazione e dello sviluppo locale in area montana, ha deciso di festeggiare l’importante traguardo, organizzando un Festival dinamico con l’obiettivo di attrarre le migliori idee, confrontarsi con le buone prassi, incontrare persone e personalità legate al mondo della montagna.

Nella costruzione di questa iniziativa siamo partiti da due concetti fondamentali che diventano anche i nostri obiettivi di lavoro: fermare la “frana” verso la pianura e implementare “l’attrattività” verso la montagna. Il nostro territorio, ricco di potenzialità ed opportunità negli indicatori ufficiali, appare marginale e fragile; per questo motivo riteniamo necessario consolidare il tessuto sociale ed economico attraverso una lettura degli scenari di sviluppo, liberando la montagna dagli stereotipi e dalla commiserazione.

Il Festival si svilupperà secondo un format che prevede un programma articolato su numerosi incontri che si svolgeranno in contemporanea, in cinque luoghi centrali della città di Tolmezzo, nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 marzo 2017 (in dettaglio i luoghi del Festival nel programma a seguire). Ci muoveremo secondo un’innovativa formula che metterà in scena un dialogo aperto tra relatori, moderatori e il pubblico presente.

Anche voi dunque potrete essere protagonisti di INNOVALP! Gli interventi si svilupperanno intorno a sei temi: Visioni (persone o aziende con scelte e risposte non scontate), Testimoni del tempo (persone che hanno letto o stanno leggendo i cambiamenti in atto), Frontiere (i creativi, coloro che partecipano alla sfida del gioco globale reinterpretando il luogo in cui vivono), Focus (un momento di riflessione), Intersezioni (situazioni che si incontrano, crescono e si trasformano), Fuori Bersaglio (situazioni, che apparentemente, nulla hanno a che vedere con la montagna).

Il programma definitivo, nato da un’idea di Cramars, è maturato nel corso dei mesi grazie a fondamentali e importanti incontri che hanno permesso all’iniziativa di crescere. Un grazie di cuore a chi ha creduto, crede e crederà in questa iniziativa. Il futuro della nostra montagna non può essere che ridisegnato attraverso una rigenerazione condivisa, che costituisce la vera chiave di sviluppo e che permetterà al nostro territorio di crescere senza
perdere il valore fondante della propria identità. Un particolare ringraziamento per il confronto intellettuale al Carnia Industrial Park e al FUC MICOTRA (Ferrovie Udine- Cividale).

L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito ma bisogna prenotarsi presso il sito di innovalp o coopcramars.
Scarica PDF (1952kB)
Calendario
<< < dicembre 2017 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org