Migranti: spiritualità nell'accoglienza
Migranti: spiritualità nell'accoglienza
24° Itinerario di Spiritualità ACLI
Cervignano, Fiumicello e Ruda, maggio 2017
Migranti: spiritualità nell'accoglienza
24° itinerario di spiritualità
4, 8 e 18 maggio 2017
Cervignano, Fiumicello e Ruda

Con le Acli al via il 24° itinerario di spiritualità con don Pierluigi Di Piazza

Le Acli friulane insieme ai loro Circoli territoriali della Bassa e con la guida di Pierluigi Di Piazza propongono nel mese di Maggio un ciclo di incontri che riflettono sul grande tema delle migrazioni. La “questione dei migranti” suscita quotidianamente sentimenti, reazioni, posizioni diverse, spesso contrapposte a livello personale, sociale, politico e religioso.

Si avvertono pertanto l’urgenza e l’importanza - prosegue la nota dei promotori - di informarsi con serietà e verità, di formarsi, di vivere esperienze significative, di sollecitare la politica ad assumersi una responsabilità e decisioni organizzative molto più adeguate; di vivere nelle comunità cristiane la sensibilità che il Vangelo costantemente propone: la spiritualità dell’accoglienza incarnata nella storia.

Questi incontri si propongono quindi come momenti di informazione, formazione, crescita culturale e spirituale, come esperienza “piccola” e insieme importante per i Circoli delle Acli, le comunità parrocchiali, i gruppi e le associazioni del territorio, tutte le donne e tutti gli uomini di buona volontà che accoglieranno l’invito a camminare insieme.

Gli incontri saranno curati da don Pierluigi Di Piazza Responsabile del Centro “E. Balducci” di Zugliano e Accompagnatore della spiritualità delle Acli friulane.

Il primo incontro, aperto a tutte le persone interessate, avrà per tema “I Migranti: una questione Planetaria” e si svolgerà Giovedì 4 Maggio 2017 alle ore 20.30 presso la sala incontri della Biblioteca Comunale di Cervignano del Friuli in Via Trieste 33.

Gli incontri successivi si terranno l’11 Maggio presso il Circolo Acli di Fiumicello sul tema “La cultura dell’incontro con l’altro” e il 18 Maggio al Circolo Acli di Ruda sul tema “La spiritualità dell’incontro con l’altro” tutti alle ore 20.30.


Scarica PDF (64kB)
Calendario
<< < agosto 2017 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org