Storie sull’acqua
Storie sull’acqua
Laboratorio per una nuova cittadinanza
Il video dell'iniziativa
Storie sull’acqua
Laboratorio per una nuova cittadinanza
Il video dell'iniziativa

L'esperienza di confronto tra una classe della scuola secondaria di primo grado di Pozzuolo del Friuli e cinque giovani ospiti del Centro di Accoglienza E. Balducci, partendo dall'analisi delle caratteristiche territoriali dei rispettivi paesi di provenienza, nell'ottica dell'apprendimento di una nuova cittadinanza.


Il video, a cura di Diego Cenetiempo, è il risultato di un laboratorio culturale-multimediale svolto in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Pozzuolo e il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA Fvg dal tema “Storie sull’acqua”, realizzato all'interno del progetto Spazio-Incontro Zugliano 2015 finanziato dall'Ambito 4.5 dell'Udinese.

Laboratorio culturale-multimediale “Storie sull’acqua”
I beneficiari di questo progetto educativo sono stati 5 ragazzi ospiti del Centro Balducci, provenienti dal Pakistan e dall'Afghanistan e gli studenti della classe IIIA della Scuola Secondaria di primo grado di Pozzuolo del Friuli.
L'obiettivo principale del progetto è stato quello di realizzare uno spazio-incontro tra i ragazzi all'interno del quale veicolare l'apprendimento di una nuova cittadinanza partendo dai vissuti e da un confronto tra persone e culture diverse.
Le attività sono state svolte in due diversi contesti e con due diverse modalità
a. una fase preparatoria: si è svolta nei locali del centro Balducci  rivolgendosi agli ospiti stranieri coinvolti, analizzando alcune caratteristiche territoriali dei paesi di provenienza e soffermandosi su determinati aspetti quali l’idrografia e i rilievi. Durante questa fase sono stati utilizzati strumenti informatici (pc, smartphone, ecc.) per reperire immagini e informazioni grafiche, analizzando dei motori di ricerca su internet che hanno dato modo di fornire agli ospiti un iniziale apprendimento dell'uso dei programmi di base di Windows.
Si è dato naturalmente spazio anche al racconto del vissuto delle persone in rapporto al territorio, realizzando un cartellone in cui sono state riportati alcuni brevi racconti.
In parallelo la classe della scuola secondaria di Pozzuolo del Friuli ha preparato una scheda riportante una serie di informazioni sul territorio della regione Friuli Venezia Giulia da condividere e confrontare con i ragazzi stranieri;
b. una fase realizzativa : si è svolta presso la scuola secondaria di Pozzuolo del Friuli, sede degli alunni della classe III. Qui, dopo un iniziale scambio di informazioni e riflessioni tra gli studenti e gli ospiti del centro Balducci destinatari del progetto, si è proceduto alla ideazione, progettazione e realizzazione di un video in tutte le sue diverse fasi. Si tratta di una serie di interviste fatte dagli studenti agli ospiti stranieri del centro sul loro paese d’origine e sul viaggio che hanno affrontato per arrivare in Italia (con la collaborazione del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell'Arpa FVG) .
Calendario
<< < luglio 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org