“TUROLDO VIVO”
“TUROLDO VIVO”
Parole e musica per un domani
Udine 20 e 21 novembre 2017
“TUROLDO VIVO”
Parole e musica per un domani
Teatro Giovanni da Udine 20 e 21 novembre 2017

Serie di iniziative musicali, teatrali, artistiche, culturali dedicate a Padre David Maria Turoldo, in cui la sua figura diventa compagno di viaggio lungo un cammino creativo e di proposta. Da un'idea di Giuseppe Tirelli.

giovedì 9 novembre ore 11.00
Sala stampa “G. da Udine” conferenza stampa organizzata dal teatro

lunedì 20 novembre – ore 17.00
Sala stampa “G. da Udine” convegno: Turoldo vivo   “Leadership  della testimonianza tra visionarietà e amore”. Incontro con imprenditori e manager – Fabio Turchini; Luciano Larivera; Ezio De Toni con video letture e musica.

martedì 21 novembre – ore 10.00 
teatro “G. da Udine
Coinvolgimento ragazzi delle scuole Secondarie e Università (1.200) con uno spettacolo interattivo: letture, video, musica “Turoldo vivo per i giovani” con la partecipazione dei ragazzi del laboratorio teatrale – sulle tracce di Padre David Maria Turoldo – di Sedegliano; coro ragazzi della Manzoni; Fabio Turchini; don Nicola Borgo; don Pierluigi di Piazza; Angelo Floramo; Daniele Fedeli; Paolo De Nardo e il cantautore Piero Sidoti

Sala stampa  “G. da Udine” – ore 12.30.
Presentazione del libro: E nel silenzio il canto. “Turoldo vivo”: parole e musica per un domani. Al dialogo l’autore Fabio Turchini con don Nicola Borgo e don Pierluigi di Piazza.

teatro “G. da Udine”  – ore 20.45
Spettacolo concerto – Liturgia della riflessione: “Turoldo vivo” parole e musica per un domani. Letture ed interpretazioni attorali, soli, coro e orchestra con musiche originali - su testi di Padre David Maria Turoldo, Giuliano Bonanni, Fabio Turchini e Andreas Griphius scritte appositamente dai compositori Valter Sivilotti (docente del Conservatorio di Matera) e Renato Miani (docente del Conservatorio di Udine).
Direzione artistica: Giuseppe Tirelli.  
Regia: Giuliano Bonanni.

IL TRAILER DELLO SPETTACOLO

Contatti:
M° Giuseppe Tirelli  tel. 3807028261
tirelli.g1959@gmail.com
corolecolone@libero.it

In allegato il progetto completo in pdf

Da lungo tempo si dà concretezza a progetti di sviluppo culturale e sociale, con forte senso di comunità, avendo per speciali interlocutori i giovani. Questo impegno si rispecchia in pieno nel motto “Parole e musica per un domani”, come in un irremovibile proposito, in una missione. Di fondo c’è il richiamo agli ultimi della terra, non per scelta etica ed estetica ma dentro una lotta condotta “artisticamente” contro un mondo così colpevolmente distratto e indolente a fronte delle gravi ingiustizie che lo attraversano. Ha senso per questo interpellare una figura emblematica come padre David Maria Turoldo, al di là di doverosi passaggi celebrativi (il venticinquesimo della morte nel 2017 e il centesimo della nascita nel 2016). Di Turoldo rimane alta e vibrante la voce a partire dalla sua tensione testimoniale verso la realizzazione di una piena umanità. Scaturisce senza alcun mimetismo dall’autentica adesione al Vangelo; dall’ “impastarsi” di storia, vivo, libero, profetico; dall’appassionato impegno speso in difesa dei più deboli e di una povertà rivendicata come valore. Con padre David possiamo reperire quel senso di autenticità che in una realtà globalizzata va disperdendosi. Esso raccoglie l’invito di valenza interiore per un’integrazione fra l’urgente scelta di essenzialità e la libertà da feticci spersonalizzanti.
“Parole e musica per un domani: Turoldo vivo.” Padre David Maria Turoldo diventa un compagno di viaggio lungo un cammino creativo e di proposta. Le varie iniziative in programma (seminari e workshop, spettacolo-concerto, pubblicazione, mostra fotografica itinerante) costituiscono momenti di ideale interlocuzione con il frate servita, ben distanti da operazioni di tipo agiografico e filologico. Interessa soprattutto attingere al contenuto della sua opera di uomo, di poeta e di religioso per farne fonte di coraggio e sincerità, avulsi da cascami culturali, da mode, da propositi di intrattenimento.  I quattro punti cardine (e temi centrali nella testimonianza turoldiana) intorno cui si svilupperà l’intero variegato lavoro sono: Povertà, Resistenza, Lotta con Dio, Speranza.


Scarica PDF (274kB)
Calendario
<< < ottobre 2018 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org