Giornata della memoria 2018
Giornata della memoria 2018
con la testimonianza di Bruno Fabretti
Centro Balducci, sabato 27 gennaio, ore 20.30
Giornata della memoria
con la testimonianza di Bruno Fabretti
Centro Balducci, sabato 27 gennaio 2018, ORE 20.30

Da tanti anni continuiamo a mantenere fede alla giornata della memoria, mettendo insieme, ancora una volta in modo significativo, il Centro Balducci di Zugliano, il Comune di Pozzuolo del Friuli, la Scuola di musica di Mortegliano.
È fondamentale non “fare memoria” circoscrivendola in una data, pure importante, bensì vivere la memoria, diventare memoria, essere memoria e testimoniarla nell’oggi della storia per impegnarci a costruire un futuro più giusto e umano.
Nella data del 27 gennaio ricordiamo la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz nel 1945, uno dei luoghi emblematici in cui nella storia si è concentrata la pianificazione
delle atrocità e dell’uccisione di milioni di persone; accostiamo ad Auschwitz altre memorie per celebrare così la giornata delle memorie.
Vivere la memoria in questo 27 gennaio 2018 ci porta a considerare la società e il mondo in cui viviamo: le ingiustizie, le violenze, le armi, le guerre, i muri, i fili spinati di oggi, le diverse forme di terrorismo; l’indifferenza, il pregiudizio, l’emarginazione, la xenofobia, il razzismo, la mentalità e la pratica dello scarto di milioni di persone. La realtà drammatica di milioni di profughi in diverse parti del mondo ci interpella. Vivere la memoria significa alimentarla e trasmetterla alle nuove generazioni.
In questo 27 gennaio avremo la possibilità di ascoltare la testimonianza di Bruno Fabretti, 94enne di Nimis sopravvissuto alla deportazione nei lager nazisti, a cui fin da ora esprimiamo la nostra commossa riconoscenza.
Vivere la memoria significa insieme assumere e rinnovare la responsabilità personale e farla diventare un NOI responsabile rispetto alla nonviolenza attiva e alla costruzione della pace; alla giustizia vissuta ed esigita, all’accoglienza e al dialogo praticati in modo convinto e perseverante, anche in mezzo ad accresciute difficoltà

PROGRAMMA

Intervento Nicola Turello - Sindaco di Pozzuolo del Friuli

Testimonianza Bruno Fabretti – 94enne di Nimis, sopravvissuto alla deportazione nei lager nazisti

Interventi musicali con la Direzione e il Coordinamento di Giuseppe Tirelli

Riflessione Pierluigi Di Piazza



Calendario
<< < maggio 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org