FONDO DI RICERCA SULLE BUONE PRATICHE DI GIUSTIZIA
FONDO DI RICERCA SULLE BUONE PRATICHE DI GIUSTIZIA
In ricordo di Graziano Zoni
Il bando 2018
FONDO DI RICERCA SULLE BUONE PRATICHE DI GIUSTIZIA
In ricordo di Graziano Zoni
Il bando 2018

Mani Tese Firenze, Emmaus Firenze e la Fondazione Finanza Etica hanno deciso di creare un fondo per finanziare progetti e proposte di buone pratiche di giustizia, intitolate a Graziano Zoni, amico e pilastro di queste organizzazioni. Il bando 2018, aperto il 21 marzo, verrà chiuso il 21 giugno.

AMBITO TEMATICO
Desideriamo destinare un fondo per sostenere coloro che, a livello personale o in contesto associativo, vogliono studiare e/o sperimentare nuovi modi di praticare la giustizia e la solidarietà con particolare preferenza per prassi che portano alle “Economie di giustizia”.
Questo perché la giustizia, come ci insegnava Graziano, si costruisce assumendosi la responsabilità delle scelte economiche sia sul piano personale che su quello sociale e politico.
Verranno tenuti in maggior considerazione progetti che si svilupperanno in Toscana.
Incoraggiare tutti coloro che intendono approfondire, studiare e sperimentare in tal senso ci sembra un modo per onorare il ricordo di Graziano e dare continuità’ al suo lavoro.

IL FONDO
A tal fine Mani Tese Firenze, Emmaus Firenze e la Fondazione Finanza Etica hanno creato un fondo iniziale che potrà’ essere integrato da contributi e donazioni di altre organizzazioni o da singole persone, anche attraverso la modalità del crowdfunding. Il fondo è costituito presso Mani Tese Firenze associazione di volontariato. (Per donazioni: IBAN c/o Banca Etica IT86W0501802800000010063329)

BANDO 2018
Il bando 2018, aperto il giorno 21 MARZO 2018, verrà chiuso il 21 GIUGNO 2018. Le risposte verranno comunicate entro il 31 luglio 2018.
Possono presentare domanda sia singole persone che organizzazioni non profit, con preferenza per giovani under 35 e piccole organizzazioni.
Titolo di preferenza sarà anche l’operatività della proposta presentata.
Le domande verranno valutate insindacabilmente da una commissione composta da rappresentanti delle organizzazioni promotrici.

LA DOMANDA
La domanda dovrà essere inviata in forma elettronica al seguente indirizzo manitesegiovanifi@gmail.com e dovrà comprendere i dati personali del richiedente inclusi luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza, (anche nel caso in cui il proponente fosse un’ associazione ), l’importo del contributo richiesto (fino ad un massimo di euro 3.000,00), un breve curriculum della persona richiedente, una descrizione dettagliata del proprio progetto, le spese previste, i tempi di attuazione e gli obiettivi.

I risultati dovranno essere consegnati al massimo entro 10 mesi dall’accettazione del contributo in forma scritta via posta elettronica all’indirizzo manitesegiovanifi@gmail.com e potranno essere utilizzati dalle associazioni proponenti questo bando.
Per il presente bando vengono stanziati euro 3.000,00 lordi complessivi, che verranno destinati ad una o due borse in base agli importi delle richieste accolte dalla commissione esaminatrice a suo insindacabile giudizio.
L’erogazione del contributo, al lordo di eventuali ritenute, avverrà in due tranche, il primo 50% a metà lavoro presentando una breve relazione intermedia sull’avanzamento dei lavori, il restante alla consegna della relazione finale sui risultati raggiunti.

Leggi anche: Addio a Graziano Zoni, amico dei poveri. Fu presidente di Emmaus e Mani Tese da Avvenire.it del lunedì 16 ottobre 2017


Calendario
<< < ottobre 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org