FilmCrossing
FilmCrossing
Seconda edizione
Il Centro Balducci capofila del progetto
FilmCrossing
Seconda edizione
Il Centro Balducci capofila del progetto
Venerdì 9 maggio 2018, alle 9.00 incontro finale del progetto

FilmCrossing, alla sua seconda edizione, nasce da una collaborazione tra Centro di Accoglienza E. Balducci e Fondazione Radio Magica onlus

L’idea da cui parte il progetto è quella di far lavorare i ragazzi in modo inedito in classe per connettere cinema e radio ai temi delle relazioni tra le persone. In questo caso il cinema è stato il volano che ha permesso di affrontare alcuni temi rilevanti per il gruppo riferibili all’educazione alle emozioni, al valore della diversità, all’accoglienza.
Il percorso proposto agli studenti del gruppo doposcuola del Centro Balducci  e delle 7 scuole secondarie di primo grado (scuole Valussi e Manzoni di Udine, scuola Marconi di Pozzuolo del Friuli, scuola di Premariacco, scuola Feruglio di Feletto Umberto, scuola Dante Alighieri di Fiume Veneto e scuola Stuparich di Trieste) si è articolato infatti tra approfondimento del linguaggio cinematografico, analisi del vissuto soggettivo e radio education.

Dopo un’attenta selezione di film a cura di CEC Visionario e Cinemazero, con l’aiuto degli insegnanti sono stati scelti gli 8 film che i ragazzi hanno visto dopo aver acquisito una formazione di base sulla “grammatica del cinema” in modo da riuscire a vedere molto di più rispetto alla sola trama della storia. L’importanza delle inquadrature, delle ambientazioni ma anche dei colori usati e delle musiche scelte ha permesso ai ragazzi di avere a disposizione una serie di strumenti nuovi per valutare l’impatto emotivo di un film, andando oltre al semplice “mi piace/non mi piace”.

L’ultima fase del percorso ha permesso di realizzare 8 schede radiofoniche in cui i ragazzi hanno sperimentato la produzione di testi da mettere in audio e la registrazione degli stessi.

I film analizzati dai ragazzi sono:
Ritorno al futuro
ET
Paddington
Abel figlio del vento
I sospiri del mio cuore
Diario di una Schiappa
Inside out
Stand by me

La pagina completa del progetto

Le schede audio dei film visti

Calendario
<< < maggio 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org