Su Aquarius e Sea watch 3
Su Aquarius e Sea watch 3
Richiesto il rispetto delle norme internazionali
da Palermo
Su Aquarius e Sea watch 3
Richiesto il rispetto delle norme internazionali
da Palermo

La Consulta per la Pace, la Nonviolenza, i Diritti umani ed i disarmo del Comune di Palermo, esige il rispetto delle norme internazionali e della legge del mare da parte di tutte le istituzioni, a partire da quelle nazionali.
Non si può negare l’assistenza a quanti rischiano la vita perché sperano ancora in un futuro, non si pò osteggiare l’attività di quanti operano per il soccorso in mare. Non si possono far morire bambini, donne e uomini vittime dell’ingiustizia.
Esige lo sbarco in porto sicuro dei 629 profughi salvati dalla nave Aquarius di SOS Mediterraneé ed MSF e quelle della nave Sea Watch 3. Le associazioni appartenenti alla Consulta hanno seguito passo passo la nascita del progetto di SOS Mediterranée e della sua nave Aquarius, anche intervenendo con l’acquisto di giubbotto di salvataggio. Credono fortemente in questo progetto. Pertanto la Consulta sostiene le dichiarazioni dei sindaci di Palermo, Messina, Reggio Calabria, Taranto e Napoli in favore dell’apertura dei porti delle rispettive città. Chiede che vengano al più presto accertate competenze e responsabilità, verificando l’eventuale commissione di reati da parte di quanti si sono opposti o hanno osteggiato lo sbarco delle vittime di naufragio. Chiede che l’Europa intervenga in sostegno dell’azione delle ONG, pretendendo il ripristino del rispetto del diritto umano principale, il diritto alla vita. Sostiene pertanto l’ICE “Welcoming Europe”. La Consulta promuove quindi un “sit in” in abiti arancioni a sostegno della nave Aquarius, chiedendo che l’amministrazione comunale di Palermo, tutte le forze politiche presenti in consiglio, assumano iniziative concrete. Fa, in tal senso, appello a tutte le associazioni culturali, ONG, sindacati, organismi laici e religiosi di tutti gli orientamenti.

Leggi anche: Migranti, in quattro anni 816 naufragi. E quasi 6mila morti su Wired.it


Calendario
<< < gennaio 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org