Per la riforma del sistema asilo in Europa
Per la riforma del sistema asilo in Europa
Il CS della Rete Accoglienza e Diritti FVG
Forum Internazionale Bardonecchia 16-17 Giugno
Per una riforma del sistema asilo in Europa
Il Forum Internazionale di Bardonecchia 16 -17 Giugno 2018
Il CS della Rete Accoglienza e Diritti FVG 
Il programma del Forum

Comunicato stampa del 14 giugno 2018
Mentre i Governi di Francia e Italia litigano scambiandosi accuse di cinismo, dopo aver chiuso entrambi l'uno le frontiere (Ventimiglia/Bardonecchia) e l'altro i porti (Acquarius) ai migranti, creando uno scontro diplomatico per reciproci usi propagandistici, in questo fine settimana proprio al confine tra i due Stati le amministrazioni comunali di Bardonecchia, in Italia, e Briancon,in Francia proveranno, invece, con l'aiuto di esperti giuristi, altre Amministrazioni Comunali, associazioni e un famoso regista, Andrea Segre, a capire come realmente riformare l'accordo di Dublino, affinchè finalmente sia possibile, in Europa, la libera circolazione delle persone, non solo delle merci.

In particolare nell'incontro di domenica 17 (vedi programma allegato) si proverà a capire, dal basso ed evitando strumentalizzazioni di chi pur sedendo al Parlamento Europeo non ha fatto nulla in tal senso, come si possano e debbano cambiare quelle regole (sottoscritte anche dal Governo Berlusconi-Bossi-Maroni) che impongono ad Italia e Grecia di trattenere  i migranti fino alla chiusura delle procedure per la richiesta di asilo.

Evidenziamo  come a coordinare tale importante incontro sia stato chiamato Gianfranco Schiavone, vicepresidente di ASGI (associazione studi giuridici italia) ma anche presidente di ICS Trieste, nonchè fautore in FVG dell'accoglienza diffusa. Una testimonianza in più di quanto di buono si sia fatto anche nella nostra realtà.

La Rete Accoglienza e Diritti FVG, anche da questa importante iniziativa, trae forza per continuare in tutta la regione, la sua opera, attraverso l'impegno di tante persone ed associazioni che al Centro Balducci di Zugliano continuano a trovarsi per discutere e coordinare iniziative,  affermando l'assoluta positività per tutta la nostra comunità dell'accoglienza diffusa, contro ogni ipotesi di campi di concentramento per richiedenti asilo, per l'universalità dei diritti alla salute, all'istruzione, casa e sicurezza/legalità sul lavoro per tutte e tutti coloro che si trovano in Friuli Venezia Giulia.

per la Rete Accoglienza e Diritti FVG
Pierluigi Di Piazza e Michele Negro


IL PROGRAMMA DEL FORUM

Sabato 16 Giugno ore 16,30 Piazza Alcide De Gasperi
Sit-In del Forum incontro con esperienze del territorio
Equal Rights To
Move
For Equal Rights

Il Forum non è un movimento per i diritti dei migranti, ma un movimento per cambiare le politiche migratorie nazionali ed europee, che oggi come oggi producono danni e violazioni allo stato di diritto e al tessuto democratico delle nostre società. Cambiare le politiche migratorie significa migliorare le politiche sociali e culturali per tutti noi. Cambiare le politiche migratorie significa migliorare la politica estera e le strategie di cooperazione dell’Italia e dei Paesi europei.
Il Forum Per cambiare l’ordine delle cose è nato il 3 Dicembre 2017 con un’assemblea nazionale di oltre 500 persone a Roma e in questi 6 mesi si è allargato coinvolgendo oltre venti associazioni e movimenti di 10 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Campania e Basilicata)
Ci siamo uniti, per rilanciare nella società proposte di cambiamento chiare, concrete, ma anche coraggiose. La campagna attraversa tutto il paese da Caserta a Bardonecchia, passando per Parigi, dove abbiamo un grande movimento francese che si muove nella nostra stessa direzione, les Etats Généraux des Migrations.
Il Forum Per Cambiare l'Ordine delle Cose in collaborazione con ASGI e les Etats Généraux des Migrations promuove iniziative che si svolgeranno il 16 e il 17 giugno tra Bardonecchia e Briançon. Insieme, con un appuntamento speculare al di qua e al di là del confine tra Italia e Francia, ci ritroveremo per dare forza a chi lavora sul territorio e per discutere delle politiche migratorie. Chiediamo a tutti coloro che credono nella necessità di immaginare questo cambiamento di unirsi a noi. Per info e contatti http://pclodc.blogspot.com

Domenica 17 Giugno Palazzo delle Feste ore 9-14
Interverranno

Francesco Avato Sindaco Comune di Bardonecchia Gerard Fromm Sindaco Comune di Briançon

Monica Cerutti Assessore Cooperazione decentrata e Immigrazione Regione Piemonte

Elly Schlein Europarlamentare relatrice della revisione del Regolamento di Dublino per il gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo

Lorenzo Trucco Presidente Asgi - Il reato di solidarietà

Elena Rozzi Consiglio direttivo Asgi - Minori non accompagnati “in transito”: tra diritto alla protezione e respingimenti alle frontiere interne

Loretta Malan, Responsabile dei Servizi Inclusione della Diaconia Valdese - Lampedusa e Ventimiglia altre frontiere

Andrea Segre, Regista - Forum Per cambiare l’ordine delle cose

Paolo De Marchis Sindaco Comune di Oulx, presidente Conisa - Progetto accoglienza alta valle

Enrico Tavan, Coordinamento Recosol Assessore Avigliana - Progetto di accoglienza bassa valle

Pietro Ainardi Preside Istituto Istr. Superiore Des Ambrois - La scuola incontra il mondo

Marie Dorléans Mouvement Citoyen Tous Migrants - Accoglienza migranti in frontiera

Coordinerà Gianfranco Schiavone vicepresidente Asgi

Presentazione dell’appello del Forum Internazionale di Bardonecchia per la riforma del sistema asilo in Europa

Spazio aperto per interventi

Rete comuni solidali - Comuni della Terra per il Mondo
www.comunisolidali.org 
segreteria. 0122 48934 - 011 9724236
coordinamento@comunisolidali.org 
percambiarelordinedellecose@zalab.org  
http://pclodc.blogspot.com

In allegato la locandina


Scarica PDF (528kB)
Calendario
<< < aprile 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org