Prima le persone
Prima le persone
L'appello della Rete DASI FVG
Centro Balducci, sabato 16 marzo, ore 10.00
LETTERA/invito
L'appello di Rete DASI FVG
Centro Balducci, sabato 16 marzo, ore 10.00

LETTERA/invito

Alle donne e uomini che si impegnano e lavorano per tutta la nostra comunità,
alle tante associazioni e numerosi gruppi o comitati impegnati su diversi fronti (volontariato, solidarietà, cultura, aggregazione, ambiente, sport e ricreativi….),
alle forze sindacali e politiche,
alle e agli eletti nelle istituzioni,
alle diverse comunità religiose.

Constatata la situazione generale, in Italia ed in Europa, ma anche nella nostra regione, dove accadono episodi gravi di negazione dei diritti e di discriminazione e avvertendo la preoccupazione di molte persone per un aggravarsi, anche nelle relazioni interpersonali, di odio, rancore e chiusura che possono portare a pericolose involuzioni nella nostra democrazia lanciamo questo APPELLO - “PRIMA LE PERSONE“ invitando a partecipare ad un incontro sabato 16 marzo alle ore 10.00 al Centro Balducci di Zugliano (UD) per discutere dello stesso, aderirvi e decidere assieme, possibilmente un sabato ed entro un mese, una data e le modalità organizzative di una grande manifestazione a Trieste.

Chiediamo anche di fare il possibile per invitare per sabato 16/3 tutte le realtà e persone che potrebbero essere interessate, divulgando l’appello e questa lettera.

Rete DASI FVG (Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale) tel 3384475550 Michele
c/o Centro di Accoglienza E. Balducci – Zugliano, Pozzuolo del Fr. (UD), tel 0432 560699

APPELLO

"Prima le persone, verso una manifestazione contro razzismo e discriminazione, per la convivenza pacifica e l'integrazione; dopo Milano manifestiamo anche a Trieste."

Il nostro è un appello a tutte e a tutti: diamo vita, nelle prossime settimane, a una grande iniziativa pubblica per dire che anche in FVG occorre mettere al centro le persone e l’ambiente nel quale viviamo. La politica della paura e il pensiero negativo e disumano della discriminazione vengono sistematicamente perseguiti per alimentare l’odio e creare cittadine e cittadini di serie A e di serie B.

L’Italia è il Paese dai mille gesti concreti di accoglienza, il Paese che non si gira dall’altra parte, che non si vanta di aver chiuso i porti rimandando nei lager libici i migranti o non ci sta a scambiare il proprio presunto benessere con migliaia di persone morte nel Mediterraneo.

L’Italia è il Paese che denuncia e si attiva contro la chiusura delle frontiere della nuova rotta balcanica; che è spaventata dall’abisso di volgare e pericolosissimo razzismo in cui ci vogliono far precipitare.

Per noi, invece, nemici sono l’indifferenza, la diseguaglianza, lo sfruttamento, la condizione di precarietà.Inclusione, pari opportunità e una democrazia reale per un Paese senza discriminazioni, senza muri, senza barriere: casa, scuola, lavoro/reddito, salute sono le basi di vita da assicurare a tutte/i: questi gli ideali, i progetti, l’etica dei diritti umani uguali per tutte/i.

Per questo promuoviamo a Trieste, capoluogo regionale, una mobilitazione regionale nelle prossime settimane .

Perché crediamo che la buona politica debba essere fondata sull’affermazione dei diritti umani, sociali e civili. Perché pensiamo che le differenze – legate al genere, all’etnia, all’orientamento sessuale, alla condizione sociale, alla religione, alla nazione di provenienza o alle diverse aree geografiche regionali e persino alla salute, non debbano mai diventare un’occasione per individuare persone da segregare, nemici da perseguire e ghettizzare o individui da emarginare.

Noi siamo per i diritti e per l’inclusione. Noi, che viviamo in una regione che ha fatto della convivenza delle diversità e del plurilinguismo la sua bandiera siamo antirazziste/i, antifasciste/i e convinti che la diversità sia un valore e una ricchezza culturale.

Perché ciascuna e ciascuno di noi è prima di tutto persona. Restiamo umani!



Calendario
<< < febbraio 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28    
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org