Il progetto “Words4link”
Il progetto “Words4link”
Scritture migranti per l’integrazione
Al via la ricerca di autori e autrici
Il progetto “Words4link”
Scritture migranti per l’integrazione
Al via la ricerca di autori e autrici di origine migrante

Il progetto “Words4link – scritture migranti per l’integrazione” vede come capofila la cooperativa sociale Lai-momo e come partner il Centro Studi e Ricerche IDOS e l’Associazione Culturale Mediterraneo (ACM). Aderiscono al progetto la Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée (BJCEM) e le associazioni Eks&Tra, Razzismo Brutta Storia, Le Réseau.
Pensato per valorizzare e diffondere in Italia la conoscenza e la lettura di quella complessa produzione letteraria che per convenzione è chiamata scrittura migrante, Words4link intende promuovere il confronto e lo scambio di buone pratiche in tale ambito.
Per agevolare questo processo, il progetto prevede la creazione di una rete di soggetti ed enti attivi nel settore; una mappatura degli attori chiave (autori, associazioni, libreria, media e editori); l’organizzazione di incontri tra autori, editori, giornalisti e pubblico, lo scambio di buone pratiche, e una campagna di comunicazione nazionale ed europea sulle scritture migranti.
I promotori del progetto Words4link pensano che la scrittura migrante possa contribuire a innescare un cambiamento nella rappresentazione dei migranti nell’immaginario collettivo, affinché si creino a livello sociale e dell’opinione pubblica condizioni sempre più favorevoli alla convivenza con cittadini dei Paesi terzi, superando le percezioni negative e i pregiudizi che si stanno diffondendo in Europa.

La pagina Facebook

AL VIA LA RICERCA DI AUTORI E AUTRICI DI ORIGINE MIGRANTE
Autori/rici di testi letterari e/o giornalistici con background migratorio, ma anche case editrici, associazioni e media impegnati nella promozione delle cosiddette “scritture migranti”: questi sono i soggetti che stiamo cercando nell’ambito di “Words4Link - scritture migranti per l’integrazione”.
Il progetto intende mettere in connessione queste figure perché crediamo che il valore della scrittura di autori/rici di origine migrante, delle loro opere e del loro pensiero sia più che mai necessario nell’Italia di oggi.

Chi cerchiamo?

Autori/rici provenienti da Paesi non comunitari o nati in Italia, ma con origini straniere, che utilizzano la lingua italiana per esprimersi, tanto in ambito letterario (prosa e poesia) quanto giornalistico o saggistico.
Siamo anche interessati a case editrici, associazioni, iniziative di ricerca, librerie, media che lavorano per la diffusione e la promozione delle scritture migranti.

Qual è l’obiettivo?
Innanzitutto conoscere e far conoscere questi soggetti. E poi incentivare la lettura delle loro opere, aumentandone la visibilità, valorizzandone l’influenza nell’opinione pubblica e l’apporto nella comprensione della contemporaneità.
Per questo stiamo strutturando una piattaforma interattiva che possa diventare un punto di riferimento: uno strumento utile tanto agli autori/rici quanto al pubblico per creare una rete e per condividere informazioni.
Sei o conosci un autore/rice di origine migrante che ha all’attivo almeno una pubblicazione (anche on-line) negli ultimi 10 anni?

Qui le schede per delinearne il profilo e l’attività:

Autori/rici: https://it.surveymonkey.com/r/AUTORI


Enti: https://it.surveymonkey.com/r/WORK-1

Per ulteriori informazioni:
info@words4link.it
mariapaola.nanni@dossierimmigrazione.it
acm.casadelleculture@gmail.com

“Words4link – Scritture migranti per l’integrazione” è un progetto co-finanziato dal FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014 – 2020, Obiettivo Specifico “2. Integrazione / Migrazione legale” – Obiettivo Nazionale “ON 3 – Capacity building – lett m) – Scambio di buone pratiche – inclusione sociale ed economica SM”

Calendario
<< < aprile 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org