Rainbow Village
Rainbow Village
Contro la Lesbo-Omo-Bi-Transfobia
Udine, sabato 25 Maggio, ore 14.00-23.00
Rainbow Village
Contro la Lesbo-Omo-Bi-Transfobia
Udine, sabato 25 Maggio, ore 14.00-23.00

Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, torna a Udine il Rainbow Village: ben ventisette associazioni friulane, giuliane, austriache e slovene riunite insieme per celebrare la Giornata Internazionale Contro la Lesbo-Omo-Bi-Transfobia.
Un evento unico nel FVG, parte del calendario ufficiale del FVG Pride 2019: una giornata in cui potersi immergere in un mondo  di arte, cultura e divertimento; un luogo dove poter entrare in contatto e conoscere le associazioni del nostro e dei territori limitrofi che ogni giorno si impegnano per rendere la nostra regione un luogo migliore per tutt*.


sabato 25 Maggio dalle 14.00 alle 23.00
Parco di Sant’Osvaldo (via Pozzuolo 330, Udine)

A seguire: Cena sociale di autofinanziamento con il gruppo teatrale CCFT e un favoloso accompagnamento musicale
Ingresso libero e gratuito in qualsiasi momento


Il Rainbow Village nasce per celebrare la Giornata Internazionale per la Lotta contro la lesbofobia, l'omofobia, la bifobia e la transfobia (giornata nota anche con l'acronimo inglese IDAHOBIT), ricorrenza che cade il 17 maggio: il 17 maggio 1990, infatti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimosse l’omosessualità dell’elenco dei disturbi mentali; le Nazioni Unite e il Parlamento dell’Unione Europea, rispettivamente nel 2004 e nel 2007, promossero l'IDAHOBIT a ricorrenza istituzionale internazionale. Attualmente è celebrata in almeno 130 paesi in tutto il mondo e, fino alla scorsa amministrazione, era celebrata anche dal Comune di Udine con l'alzata della bandiera Rainbow sulla facciata di Palazzo D'Aronco.
I valori intorno ai quali abbiamo costruito il Village sono l'inclusività e l'intersezionalità: siamo, infatti, convint* che così come è sbagliato ridurre una persona esclusivamente alla propria identità sessuale, è altrettanto sbagliato parlare di lotta alla lesbo-omo-bi-transfobia senza parlare con pari attenzione di femminismo e parità di genere, razzismo e xenofobia, stigmatizzazione dei disturbi mentali e delle neurodiversità, educazione civica e responsabilità sociale. Ciò perché il tipo di violenza subito da una donna non è troppo diverso da quello subito da un uomo gay e di colore, per esempio; ma soprattutto perché questi tipi di violenza scaturiscono dalla medesima fonte. Portare a galla la radice comune delle discriminazioni, demistificarla e decostruirla tramite dialogo e confronto è l'obiettivo che ci siamo posti e che perseguiamo, tutt* insieme e ognun* dal proprio punto di vista.

Il Rainbow Village aprirà al pubblico alle ore 14: le associazioni organizzatrici dell’evento, più altre associazioni sostenitrici, avranno degli stand in cui ognuna potrà presentarsi, comunicare i valori in cui crede, le attività che organizza e mostrare come opera nel territorio. All'ingresso sarà presente uno stand info-point che mostrerà ai visitatori la struttura del parco e provvederà alle registrazioni per partecipare ai vari laboratori.
Proprio come nella scorsa edizione, infatti, buona parte delle associazioni organizzatrici offriranno dei laboratori ludico-esperienziali a partecipazione gratuita, al cui interno verranno affrontate tematiche complesse ma non con un'impostazione frontale, bensì con un approccio pratico e disteso. La durata di ogni workshop sarà di circa 45 minuti e questi si svolgeranno a rotazione continua, in modo da permettere ai visitatori di prender parte a più attività (tutte le informazioni sui vari laboratori sono disponibili sulla nostra pagina).

Durante la giornata sarà attivo un punto ristoro nel quale si potrà acquistare cibo e bevande o prendersi una pausa facendo aperitivo.

Per rendere il Village un luogo godibile per tutt*, grandi e piccin*, l* educatric* di Get Up! predisporranno un'area attrezzata e costantemente sorvegliata all'interno della quale l* più piccol* potranno giocare ed essere coinvolti in attività di animazione. !!!
Al termine dei workshop, verso le ore 20, verrà offerta una cena sociale di raccolta fondi a favore del Comitato FVG Pride 2019. L'animazione sarà a cura del gruppo teatrale CCFT e non mancherà un accuratamente selezionato sottofondo musicale.
Il Rainbow Village, fa parte del Calendario Ufficiale dell'FVG Pride 2019 e condivide e promuove tutte le istanze del manifesto politico del Pride.

Evento promosso e organizzato da Associazione Studentesca Universitaria Iris - Associazione LGBTQIA+ dell'Università degli Studi di Udine.
Con la preziosa e insostituibile partecipazione di:
AGEDO Udine
AEGEE - Association des états Généraux des étudiants de l'Europe
ALFI - LUNE (Associazione Lesbica Femminista Italiana - Lesbiche Unite del Nord Est)
ANPI Udine - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Arcigay Friuli
Associazione Studentesca Universitaria Iris
Aspic FVG
Athena - città della psicologia
Avvocatura per i diritti LGBTI - Rete Lenford
BEKKO
Cas'Aupa
CCFT
Circolo Arci Misskappa
Circolo <<Arcobaleno>> ONLUS -- Arcigay Trieste & Gorizia
Cooperativa Sociale Itaca - Comunità Nove
Donne in nero
Famiglie Arcobaleno
Frute
Get Up¡
Legebitra
Ospiti in Arrivo
queer Referate Graz
Se Non Ora Quando? Udine
SISM - Segretariato Italiano Studenti in Medicina
Time for Africa ONLUS
UAAR - Unionde degli Atei e degli Agnostici Razionalisti

La pagina Facebook dell'evento


Calendario
<< < settembre 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org