"E' un disprezzo della democrazia"
"E' un disprezzo della democrazia"
Più di duemila firme contro la legge Narduzzi
TRIESTE, CONSIGLIO REGIONALE - 30/09/09

Hanno presentato più di duemila firme per dire no alla legge Narduzzi. Una trentina i presenti mercoledì a Trieste fuori dalla sede del Consiglio regionale, mentre in aula si dibatteva il disegno di legge presentato dalla Lega Nord che prevede modifiche dei parametri per l'accesso ai benefici in tema di welfare. Potranno godere dei bonus solo le persone che da almeno otto anni risiedono o lavorano in Italia e da almeno dodici mesi vivono in regione. Limiti ancora più restrittivi (dieci anni di permanenza in Italia e cinque in regione) per poter accedere agli alloggi Ater.

La Rete dei diritti del Friuli Venezia Giulia si è mobilitata. Portavoce della protesta, don Pierluigi Di Piazza. “Come ribadito anche l’anno scorso – ha detto – in occasione dell’abolizione della legge sul reddito di cittadinanza, siamo di fronte a un disprezzo della democrazia. Ci può anche essere una democrazia formale, ma non quella reale.
E’ scandaloso che la terza Commissione non abbia ascoltato le voci e le testimonianze di chi ogni giorno lavora con chi fa più fatica a vivere. Il rifiuto dell’audizione, in sede di commissione, è un’offesa alla democrazia”.
Don Pieluigi Di Piazza ha poi commentato i contenuti del disegno di legge. “E’ una normativa che nasce con uno spirito negativo – ha affermato – non si può decidere che un diritto sia legato agli anni di permanenza in un Paese o in una regione”.

Calendario
<< < settembre 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org