No al welfare che discrimina
No al welfare che discrimina
Sindacati in piazza il 27 ottobre
Trieste - Piazza Unità d'Italia - 27 ottobre 2009 ore 14.30

Un´iniziativa che si svolgerà su due fronti: quello giuridico, valutando l´impugnabilità davanti alla Corte Costituzionale, e quello politico, con una manifestazione in programma nel pomeriggio del 27 ottobre a Trieste, davanti al Consiglio regionale.

«L´apporto degli immigrati - dichiara Franco Belci, segretario regionale della Cgil - corrisponde al 10% del Pil regionale e il loro contributo al gettito fiscale ammonta a 100 milioni, 60 dei quali restano in regione. È profondamente sbagliato negare a queste persone servizi che sono finanziati anche attraverso le loro tasse. Ed è paradossale che la prima legge approvata da questa maggioranza in materia di welfare sia stata concepita con l´unico intento di negare diritti agli immigrati, cedendo al ricatto della Lega».

Durissimi anche i segretari di Cisl e Uil Giovanni Fania e Luca Visentini.

«Questa è una legge odiosa - dichiara Fania - perché discrimina anche categorie deboli come anziani e bambini. Assurdo poi che si invochino obiettivi di razionalizzazione della spesa: sui diritti e sui valori di civiltà non c´è alcuno scambio possibile».

Visentini, da parte sua, mette sotto accusa l´ inerzia della Giunta e l´assenza di confronto col sindacato in materia di sanità e assistenza welfare: «Quella approvata due settimane fa - dichiara - è tutto fuorché una riforma: invece di affrontare le grandi priorità, come il riordino della rete ospedaliera e il potenziamento dei servizi territoriali, questa legge interviene per discriminare gli immigrati. E che rischia di innescare l´ennesima questione di legittimità davanti alla Corte Costituzionale».

ore 14.30 concentramento in Piazza Unità
ore 15.00 corteo
Comizio finale davanti alla sede del Consiglio regionale in Piazza Oberdan

Calendario
<< < luglio 2018 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org