Il Friuli nega l'assistenza agli immigrati disabili.
Il Friuli nega l'assistenza agli immigrati disabili.
Coordown: "Violazione Convenzione Onu"

Il Friuli Venezia Giulia nega l'assistenza e il sostegno scolastico a un bambino down perché straniero. E' successo a una famiglia egiziana che abita da oltre 8 anni in provincia di Pordenone. Questo perché la legge regionale n. 6 del 31 marzo 2006, che prevede un "Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale", si applica solo ai cittadini comunitari residenti in regione da almeno 36 mesi, mentre tutte le altre persone comunque presenti sul territorio regionale hanno diritto solo all'assistenza prevista dalla normativa statale e comunitaria.

"Ma così restano esclusi dagli interventi di competenza regionale in materia di disabilità tutti i cittadini non comunitari, anche se residenti da più di tre anni in Friuli Venezia Giulia", dice Sergio Silvestre, coordinatore nazionale di CoorDown.

A denunciare per primo la questione è stato il consigliere regionale del Pd Paolo Pupulin, seguito a ruota dal Coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di Down.

"Ogni commento è superfluo in quanto si tratta di una norma aberrante e palesemente discriminante - continua Silvestre -. La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilita stabilisce espressamente, all'articolo 7, che gli Stati devono adottare ogni misura necessaria a garantire il pieno godimento di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali da parte dei minori disabili su una base di uguaglianza con gli altri minori - precisa -.

E a rafforzare ulteriormente la protezione dei bambini stranieri c'è poi la Convenzione internazionale per la tutela dei diritti dei lavoratori migranti e delle loro famiglie".

Fortunatamente il Comune di Pordenone ha garantito, con propri fondi, la continuità del servizio di affiancamento del bambino egiziano down.

Calendario
<< < agosto 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org