ORDINANZA DEL GIUDICE DI UDINE
ORDINANZA DEL GIUDICE DI UDINE
Accolto il ricorso presentato contro il Comune di Latisana da un cittadino rumeno sostenuto da ASGI, CGIL, CISL e UIL.

Con ordinanza del 30 giugno 2010, il Giudice del Lavoro del Tribunale di Udine ha accolto il ricorso presentato da un cittadino rumeno, sostenuto da ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), CGIL, CISL e UIL contro il diniego all’erogazione dell’assegno di natalità regionale (meglio conosciuto come bonus bebè) da parte del Comune di Latisana per mancanza del requisito di residenza decennale in Italia e quinquennale nel FVG previsto dall’art. 8 bis della legge regionale n. 11/2006.

Il Giudice di Udine ha accolto le tesi sostenute nel ricorso e che a suo tempo erano state anche indicate dalla Commissione europea che il requisito di anzianità di residenza costituisce una forma di discriminazione indiretta o dissimulata a danno dei cittadini dell’Unione europea residenti nel FVG, in quanto può essere più facilmente soddisfatto dai cittadini italiani che da quelli di altri Paesi dell’UE e, pertanto, viola i principi di parità di trattamento e di libertà di circolazione di cui al diritto dell’Unione europea.

In considerazione del fatto che il diritto comunitario ha un’efficacia ed applicabilità immediata e diretta nell’ordinamento interno e prevale su qualsivoglia norma interna ad esso incompatibile, il giudice di Udine non ha potuto far altro che  ordinare al Comune di Latisana di disapplicare la norma regionale  nella parte in cui impone il requisito di anzianità di residenza.


Intanto la maggioranza regionale ha dovuto fare dietro/front sulle norme precedentemente approvate che mettevano il limite dei 36 mesi per i cittadini comunitari  per l'accesso al welfare, approvando un emendamento d'urgenza al bilancio regionale.

Questa è certamente la conseguenza dell'impugnazione da parte del governo del famigerato  e sconclusionato art. 9, commi 51-55, della L.R. 24/2009 (vai alla pagina)

A seguire il PDF dell'ordinanza del Giudice di Udine
Scarica PDF (518kB)
Calendario
<< < agosto 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org