32^ MARCIA DELLA PACE ZUGLIO-SAN PIETRO IN CARNIA
32^ MARCIA DELLA PACE ZUGLIO-SAN PIETRO IN CARNIA
NELLA 44^ GIORNATA MONDIALE PER LA PACE
Zuglio - San Pietro in Carnia - venerdì 31 dicembre 2010 - ore 21.00 (ritrovo ore 20.30)

Promossa dalla Fondazione “La Polse” di Zuglio e dal “Centro Balducci” di Zugliano, con la collaborazione della Parrocchia di Zuglio e della forania di San Pietro – Paluzza, dell’Arciconfraternita dello Spirito Santo, dal Comune di Zuglio, dal Gruppo ANA, da enti e volontari, si avvierà alle ore 21.00, dopo il ritrovo dalle ore 20.30, la 32^ Marcia della Pace che dalla piazza del Museo di Zuglio raggiungerà San Pietro in Carnia.

Con la regia generale e l’introduzione di don Giordano Cracina, responsabile de "La Polse", il cammino di pace sarà presieduto da don Alessio Geretti, Delegato vescovile per la cultura.

Tre le tappe per momenti di riflessione e di preghiera sul messaggio del papa per la 44^ giornata mondiale della pace: “libertà religiosa: via per la pace”.

Una coppia di religione diversa; un sacerdote indiano; il Centro Balducci porteranno in ciascuno dei momenti di riflessione la loro testimonianza.

All’arrivo alla pieve di S. Pietro, l’Arcivescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzoccato guiderà la celebrazione dell’Eucarestia e comunicherà la sua riflessione.

Don Pierluigi Di Piazza suggerirà alcune intenzioni di preghiera sul tema della libertà religiosa.

Dopo la conclusione dell’Eucarestia, tutte le persone sono invitate per un momento di semplice e festosa convivialità presso i locali de "La Polse".

Una questione delicata e importante quella della libertà religiosa, attinente alla stessa dignità delle persone, delle comunità e dei popoli. Evoca la laicità autentica come garanzia della libertà religiosa e la fede autentica come garanzia di laicità.

Chiede il superamento di ogni fondamentalismo e integralismo che portano anche ad uccidere; l’attenzione, la conoscenza, il dialogo, la comune preghiera tra le diverse fedi religiose; l’assunzione di responsabilità di fronte alle grandi sfide della giustizia, della pace, della salvaguardia dell’ambiente vitale.

In alcuni paesi vengono uccise persone di fede cristiana; in altri, presenze occidentali, sotto la copertura della “civiltà cristiana” favoriscono non il dialogo, ma l’avversione; in diversi paesi, gruppi sedicenti cristiani, legati a situazioni di potere, di ricchezza, di dominio, uccidono altri cristiani che s’impegnano per la liberazione, la giustizia, l’uguaglianza.

Il compito è arduo e l’impegno richiesto è quotidiano.

Calendario
<< < giugno 2018 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org