Giustizia, Etica ed Estetica
Giustizia, Etica ed Estetica
con Ugo Morelli
CENTRO BALDUCCI - Venerdì 18 febbraio - ore 20.30

Il secondo incontro del ciclo "Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia ..." è dedicato al rapporto, spesso contraddittorio, esistente tra le persone e la giustizia, valore basilare di ogni democrazia in quanto è fondamentale per assicurare un'effettiva uguaglianza tra tutti i cittadini. Un valore che dovrebbe essere tenuto sempre in grande rispetto da tutti, mentre, invece, in certi periodi è negato, o quantomeno sottovalutato, da taluni strati della popolazione.
Sarà questo il tema attorno al quale Pierluigi Di Piazza e Gianpaolo Carbonetto parleranno con Ugo Morelli, scienziato cognitivo, per mettere a fuoco le possibili risposte ad alcuni dubbi che non riempiono soltanto le pagine della storia, ma anche quelle di cronaca dei nostri organi di informazione.
L'incontro Giustizia, etica ed estetica, infatti, vuole aiutare a capire perché il concetto di giustizia in certi frangenti sembra non essere particolarmente "di moda" e perché il suo concetto di "belezza" etica possa essere così variabile nel tempo.
Un altro punto fondamentale da comprendere meglio è se l'etica finisce con l'influire sul concetto di giustizia e sulla sua amministrazione, oppure se accade il contrario e se, cioè, l'etica si adatta, magari in tempi lunghi, ai concetti applicati dalle leggi e dalla giustizia.
Insomma il percorso della serata tenterà di illuminare i motivi etici, estetici, psicologici, sociali, propagandistici, abitudinari che alternativamente avvicinano, o allontanano, gli uomini dal rispetto del concetto di giustizia e della sua applicazione.

Introducono e coordinano

  • Pierluigi di Piazza - Responsabile del Centro Balducci
  • Gianpaolo Carbonetto - Giornalista

Intervento

  • Ugo Morelli
    Scienziato cognitivo

 

Ugo Morelli insegna Psicologia del lavoro e dell’organizzazione all’Università di Bergamo e Psicologia della creatività e dell’innovazione al Master of Landscape, Art and Culture Management di Trentino School of Management, a Trento. Presso la stessa scuola è presidente del comitato scientifico della Step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. È fondatore di Polemos, Scuola di ricerca e formazione sul conflitto, è autore di numerosi volumi e saggi scientifici, i più recenti dei quali sono Conflitto, Identità, interessi, culture (Meltemi, 2006), Incertezza e organizzazione. Scienze cognitive e crisi della retorica manageriale (Raffele Cortina, 2009), Mente e bellezza. Arte creatività e innovazione (Umberto Allemandi, 2010), e Con altri occhi (Egon, 2010).

Scarica PDF (150kB)
Calendario
<< < agosto 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org