Solidarietà per azioni cerca volontari
Solidarietà per azioni cerca volontari
Viaggi di conoscenza nei paesi del mondo
SECONDO INCONTRO - CASA SCROSOPPI, SABATO 26 MARZO

Ritorna, per il decimo anno, il progetto «Solidarietà per azioni», pensato per promuovere il volontariato e la solidarietà a livello internazionale. È organizzato da una rete di realtà, molto differenti tra loro, accomunate da una comune passione e impegno per costruire un mondo migliore. Realtà missionarie e organizzazioni di volontariato, insieme in un progetto comune per far conoscere e allargare la rete della solidarietà.
Per il decimo anno consecutivo, «Solidarietà per azioni» propone un percorso formativo attraverso il quale è possibile incontrare e conoscere esperienze concrete di volontariato internazionale e di missione. Il percorso offre la possibilità di partecipare ad un viaggio di conoscenza all'estero nei paesi in cui i promotori sono impegnati in programmi di cooperazione o missione. Il viaggio è un'occasione di crescita e arricchimento personale che si differenzia dalle proposte di «turismo responsabile» perché è pensato e organizzato come una tappa di un percorso formativo attraverso il quale i partecipanti sono chiamati a confrontarsi con le motivazioni e l'impegno di chi dedica la propria vita o il proprio impegno professionale o di volontariato alla solidarietà e alla condivisione. Pur non essendo scopo del progetto quello di «reclutare» nuovi volontari, i promotori si aspettano che chi partecipa al corso sia mosso dal desiderio di dedicarsi personalmente in un impegno di solidarietà internazionale e che attraverso questa esperienza possa maturare o arricchire una propria scelta di impegno per il mondo
Il programma. Per poter partecipare al corso è necessario aver individuato la meta dove si vuole vivere l'esperienza del viaggio e aver parlato con il rispettivo promotore. Molte le mete proposte dai promotori (nell'allegato il programma dettagliato e i contatti) dalla Bolivia, al Brasile, fino all'Uruguay, il Perù, il Burundi, l'Etiopia e la Romania. Dopo il colloquio il promotore vi sottoporrà una scheda di iscrizione al corso. Oltre agli incontri sotto indicati i promotori potranno indicarvi ulteriori incontri per la specifica meta da voi scelta.
Primo incontro. Le motivazioni per un impegno di solidarietà internazionale. Sabato 12 marzo, dalle 15.00 alle 18.00 nel Centro Balducci di Zugliano.
Secondo incontro. La solidarietà di fronte alle sfide della globalizzazione. Sabato 26 marzo, dalle 10.00 alle 18.00 a Casa Scrosoppi di Orzano.
Corso residenziale. ad Andreis di Pordenone. Incontrare l'altro, le sfide del confronto tra culture. Venerdì 29 aprile ‐ Sabato 30 aprile ‐ Domenica 1 maggio.

Scarica PDF (463kB)
Calendario
<< < luglio 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org