Honduras: il golpe dimenticato
Honduras: il golpe dimenticato
La sofferenza di un popolo che resiste
Centro Balducci Mercoledì 27 aprile ore 20,30

Interventi di: Marco Job (CeVI), Pierluigi Di Piazza, Andrés Tamayo

Moderatore: Gianpaolo Carbonetto

Promotori: Centro Balducci di Zugliano (Ud), GIM - Missionari Comboniani di Padova
con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna del Comune di Udine

Aderiscono: CeVI, WWF F.V.G., Circolo Legambiente Udine, CGIL Udine, Radio Onde Furlane, CISL Udine, ARCI Udine, Libera Udine, Donne in Nero di Udine, Associazione La Tela, ANPI Provinciale Udine, Bottega del Mondo, Arcigay, Arcilesbica, Circolo Culturale Danza y Vida, Ass. Argentina Vientos del Sur, USB F.V.G, Ass. Proiezione Peters, Rete Radié Resch, OIKOS onlus, Amnesty International Udine


Andrés Tamayo, sacerdote salvadoregno, leader ecologista del Movimento ambientalista del Olancho (Mao), fin dai primi anni '90 è stato a fianco della popolazione honduregna nella lotta per la salvaguardia delle foreste del nord dell'Honduras, ridotte drasticamente dal taglio selvaggio degli alberi operato da grandi imprese multinazionali. Per le sue lotte ambientaliste che intralciavano gli enormi guadagni di pochi esportatori di legname hanno tentato più volte di ucciderlo già prima del golpe militare.

Nel 2004 ha vinto il premio “Nobel alternativo per l’ambiente” e nel 2010 ha ricevuto il riconoscimento internazionale “Honor et Dignitas” (dedicato alla memoria di padre Ernesto Balducci) “per il suo impegno infaticabile e rischioso per la giustizia, i diritti umani, la pace e la salvaguardia dell’ambiente vitale”. Dopo il colpo di stato del giugno 2009, padre Andrés Tamayo è stato costretto ad abbandonare l'Honduras perché il regime avrebbe voluto catturarlo e processarlo. Nonostante tutto, padre Andrés continua il suo cammino vicino al popolo honduregno perseguitato e sofferente come membro autorevole del FNRP.


COS'È IL FRENTE NACIONAL DE RESISTENCIA POPULAR (FNRP)?

Il "Frente", nato dopo il colpo di stato del giugno 2009, è un’organizzazione progressista costituita da movimenti sociali, associazioni politiche e gruppi della società civile (donne, contadini, ambientalisti, artisti, professori, sindacalisti, operai, studenti, intellettuali…) che vuole ridare un futuro democratico all’Honduras.

VAI AL SITO DEL FRENTE NACIONAL DE RESISTENCIA POPULAR (FNRP)

VAI AL SITO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIA-NICUARAGA

Scarica PDF (993kB)
Calendario
<< < ottobre 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org