CENA PERUANA DE SOLIDARIEDAD
CENA PERUANA DE SOLIDARIEDAD
Solidarietà per la parrocchia “San Francisco de Asis” Huancayo (Perù)
Centro Balducci - Sabato 18 giugno 2011 ore 19.30

CENA PERUANA DE SOLIDARIEDAD

sabato 18 giugno 2011 - ore 19.30

L'Associazione “Perù Hermanos” invita ad una "Cena di solidarietà" a sostegno all’attivazione di una mensa popolare del quartiere di “Ocopilla”

Beneficiari:

  • 250 bambini
  • 150 giovani
  • Anziani e famiglie bisognose

E' previsto un menù tipicamente peruviano e musica andina dal vivo.

Per motivi di organizzazione è richiesta la prenotazione entro il 10/06/2011 – Cell. 3935584233
e-mail  giovi.palacios@hotmail.it


PARROCHIA  “SAN  FRANCISCO  DE  ASIS” OCOPILLA
(HUANCAYO-PERU’)

CENTRO  PARROCHIALE  PASTORALE  E  SOCIALE

La Parrocchia è situata nel quartiere di “Ocopilla” ad est della cita di Huancayo, nel cuore delle Ande peruviane, ad una altezza di 3.300 m. sopra il livello del mare. Il quartiere ha 20.000 abitanti ed è costituita per il 70% di persone, minori di 30 anni. Il  30%  della popolazione vive in estrema povertà, con un media pro capite di un dollaro al giorno, questo vuol dire, al limite della sopravvivenza, costringendo le famiglie a rilegare  ad un secondo piano l’educazione e la salute dei propri figli.

Il 33% della popolazione è costituita da immigrati provenienti dalle zone interne del paese quelle maggiormente colpite dalla guerra civile avvenuta in Perù nel periodo 1980-1995. Questi migranti si sono portati dietro tutte quelle problematiche sociali ed economiche che le situazioni di questo genere implicano.


A. ATTIVITA’ PASTORALE

Il lavoro pastorale si realizza con la partecipazione e l’aiuto di circa 40 giovani tra i 15 e 24 anni i quali hanno costituito  il gruppo giovanile denominato PROJHAC (Progetto giovanile verso Cristo) e sono organizzati  a loro volta in sottogruppi a tema:

A.1 Gruppo di Cresima: svolge l’attività di catechesi, organizza i ritiri spirituali e i laboratori per i giovani tra  14 e 17 anni. Partecipano a queste attività circa 150 giovani all’anno.

A.2 Gruppo della Prima Comunione e del Battessimo: si impegnano nella preparazione e nella  catechesi di quelli che  riceveranno questi sacramenti. Partecipano circa 400 bambini all’anno.

A.3 Gruppo dell’Infanzia Missionaria: questo gruppo si occupa dell’animazione dei bambini del quartiere e dei laboratori di  formazione in ambito missionario e delle attività dei chierichetti.

A.4 Gruppo della liturgia: si occupa di organizzare l’animazione durante le celebrazione della liturgia domenicale, degli incontri di preghiera e del coro parrocchiale. Inoltre gestisce i laboratori formativi per  gli animatori e i laboratori di danza per i giovani.

•    Gruppo Adulti: partecipano attraverso le organizzazioni delle confraternita, dei comitati parrocchiali e dei gruppi di preghiera.


B. ATTIVITA’ PASTORALE E SOCIALE

ATTIVITA’ EXTRA SCOLASTICHE:
Le attività extra scolastiche sono rivolte ai bambini e ai ragazzi dalle prime elementari alle terze medie.
Nel corso di questi anni (dal 1998 ad oggi) si sono sviluppati alcune attività in base ai problemi individuati attraverso il contatto  pastorale col quartiere. Il primo pensiero è stato quello di occuparsi dei bambini a partire dei 6 anni che al di fuori dell’orario scolastico vivono per strada abbandonati a sé stessi, i loro genitori per lavorare, escono di casa molto presto la mattina e tornano la sera anche molto tardi. Si ricorda che uno dei problemi più frequenti che vive l’infanzia in queste zone è la violenza in famiglia, la denutrizione e lo scarso livello educativo. Dall’analisi di queste situazioni e dalla necessità di intravedere un’alternativa per questi bambini che nasce l’idea di creare un centro di riferimento dove i giovani adulti possano accogliere questi bambini e ragazzi e li possano supportare nel loro sviluppo complessivo, nello svolgimento dei compiti scolastici e nel rifornimento di alcuni pasti per un’alimentazione più adeguata.  

PREPARAZIONE PRE- UNIVERSITARIA
Parallelamente molti ragazzi adolescenti abbandonati a sé stessi corrono grandi rischi di essere coinvolti nella malavita locale e formare piccole bande criminali e di cadere nelle dipendenze da droga ed alcol. Molti scono da scuola mal preparati e non avendo mezzi economici per prepararsi ai test d’ingresso alle università restano senza prospettive di migliorare le loro condizioni di vita. Per questo motivo cinque anni fa si è formato un equipe di giovani catechisti e professori di primo livello che si occupasi di seguire questi ragazzi fornendo loro una preparazione adeguata per superare i test di ingresso alle università. Ogni anno vengono seguiti circa 160 ragazzi da 17 a 20 anni. Nel presente anno scolastico (2011) sono 17 i giovani che sono riusciti a entrare all’università statali. Questi fatti rappresentano, per chi gestisci il centro, stimoli e soddisfazioni molto grandi che incoraggiano ad andare avanti col lavoro iniziato.

LABORATORIO TAGLIO E CUCITO
Un’altra realtà  di molto impatto di questo quartiere è la condizione in cui si trovano molte donne. Sono loro che maggiormente soffrono le situazioni di estrema povertà insieme ai bambini.  Esiste un alta percentuale di madri adolescenti, ragazze madri e  di donne abbandonate. E’ per venire incontro a queste donne che si è pensato di strutturare un laboratorio di taglio, cucito e moda. Questo laboratorio è stato implementato con l’aiuto di alcuni  amici italiani e di San Marino. Grazie a Dio in questo momento è pienamente in funzione, il nostro obiettivo e quello di strutturare l’area produttiva per l’auto sostegno del laboratorio.

FARMACIA DI MEDICINA NATURALE
E una parafarmacia che offre i servizi di prevenzione e cure alle persone bisognose attraverso l’utilizzo di medicine naturali e diverse terapie (fisioterapia, riflessologia ed altre). Questi servizi vengono erogati dai “promotori della salute”. Sono questi ultimi  che promuovono l’uso adeguato ed il consumo di prodotti naturali attraverso campagne mediche, , igienico e sanitarie, di cucina e alimentazione vegetariana. Si occupano di sensibilizzare la popolazione, in particolar modo, per la cura integrale della salute dei giovani, dei bambini e delle loro famiglie del Centro. All’interno di questo servizio viene compresa l’attenzione ed il supporto spirituale alle persone malate agli anziani e ai bambini di questo quartiere.
E’ importante far notare che il 70 % della popolazione non può accedere ai servizi di medicina convenzionale per mancanza di risorse economiche.

MENSA PARROCHIALE
Di fronte a tutte queste problematiche sociali la mancanza di ambienti adeguati per le attività pastorali era diventato sempre di più, insostenibile. Quattro anni fa si è riusciti ad acquistare nella zona un terreno di 3.800 m2 ed abbiamo sviluppato il progetto integrale per rendere disponibili  degli spazi per i laboratori di formazione e per la ricreazione. Oggi si è ottenuto la costruzione degli ambienti per le diverse aree così come per la mensa ed un po’ alla volta che la stiamo implementando. Il nostro obbiettivo è poter brindare il servizio con una alimentazione adeguata,  principalmente per i bambini, i giovani denutriti e gli anziani abbandonati, cosi come per la popolazione più bisognosa e  in questo modo rispondere alle esigenze e alle necessità della parrocchia e del quartiere.

IL PROGETTO 2011

L’ ATTIVAZIONE DELLA MENSA PARROCCHIALE

OBIETTIVO: Costruire e implementare  la mensa parrocchiale al servizio della popolazione più bisognosa del quartiere di “Ocopilla”, dove poter offrire una alimentazione bilanciata e nutritiva.

BENEFICIARI:

250 bambini delle attività extra scolastiche

150 giovani della  preparazione pre - universitaria

Anziani abbandonati

Famiglie in strema povertà


ISTITUZIONE: Parrocchia “San Francisco de Asis”
RESPONSABILE: don Gaspare Margottino
UBICAZIONE: Perù
Regione      Junin
Provincia   Huancayo
Località      Ocopilla
Indirizzo    Casa Pastoral   Jiron Hùsares de Junin n°990
                   Centro Pastoral y Social  Av.Ocopilla n°895




Scarica PDF (15kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org