IL RUOLO DEI TERAPEUTI NELLE DIVERSE CULTURE
IL RUOLO DEI TERAPEUTI NELLE DIVERSE CULTURE
fra medicina, neuro-psicologia, filosofia e religione
Centro Balducci - sabato 3 dicembre ore 20.45
Quale ruolo giocano, la mente e la spiritualità, nei processi di malattia e di guarigione? Gli studi moderni di medicina sottolineano l’origine multifattoriale delle malattie, e il ruolo strategico che le credenze e le relazioni umane svolgono sulle condizioni di benessere e più in generale sulla salute umana.
Molte tradizioni culturali e spirituali hanno sviluppato conoscenze notevoli sulle procedure di diagnosi e cura di malattie dovute a cause sia organiche che psichiche.
E le società occidentali stanno sempre più diventando il luogo d’incontro per culture e tradizioni spirituali diverse: aspetti che non possono essere sottovalutati dal mondo medico, perché l’atto terapeutico riveste sempre una dimensione psicologica e relazionale, e dev’essere attento e rispettoso delle diverse tradizioni culturali.
Ruota intorno a queste premesse il secondo incontro “I terapeuti dell’anima e del corpo: Ieri e oggi”, promosso – a un anno dalla prima edizione del progetto – dall’Associazione Culturale Don Gilberto Pressacco, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Santa Maria della Misericordia: sabato 3 dicembre, con inizio alle 8.45 nell’Aula Magna dell’Università di Udine (piazzale Kolbe), è in programma il convegno scientifico coordinato da Franco Fabbro, con la partecipazione di importanti relatori, a cominciare dallo studioso cileno Claudio Naranjo, medico e psichiatra, già docente universitario di Psicologia delle Religioni, direttore della Scuola di Crescita Personale SAT.
“Malattia e guarigione nelle tradizioni psico-spirituali” è il tema del suo intervento al convegno di Udine: Carlo Naranjo è uno dei massimi esponenti dell’integrazione fra educazione, psicoterapia e tradizioni spirituali, e quattro anni fa ha ricevuto dall’Università di Udine la laurea honoris causa in Scienze della formazione primaria.
La riflessione avviata dall’Associazione don Gilberto Pressacco intorno ai “terapeuti” si completa, sabato 3 dicembre, con l’incontro pubblico che vedrà protagonisti i tre relatori del convegno, Claudio Naranjo, Gabriele Piana e Rossano Vitali: l’appuntamento è promosso con il Centro Balducci di Zugliano, dove in serata, alle 20.45, si dibatterà su “Il ruolo dei terapeuti nelle diverse culture: fra medicina, neuro-psicologia e religione”. E’ prevista l’introduzione di Don Pierluigi di Piazza, conduce l’appuntamento Franco Fabbro.
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org