Due appuntamenti dedicati al prezioso dono dell'acqua
Due appuntamenti dedicati al prezioso dono dell'acqua
Al Museo Etnografico del Friuli
Giovedì 15 e Venerdì 16 dicembre 2011
Il Museo Etnografico del Friuli dedica due appuntamenti all'acqua, un bene prezioso da non sprecare: giovedì 15 dicembre alle ore 17,30 la conferenza "Acqua.Il grande dono" con Andrea Marmai e Magda Minotti, e venerdì 16 dicembre alle ore 17.00 con lo spettacolo "Watermemory" a cura di Fûrclap.

Acqua. Il grande dono
Convegno e proiezione video inedito

Giovedì 15 dicembre alle ore 17.30 convegno con Andrea Marmai e Magda Minotti e proiezione video inedito sul Natisone.

Il tema dell’acqua ha innumerevoli collegamenti con la letteratura, la musica e la cultura friulana; è questo il motivo per cui l’associazione Furclap, in collaborazione con il Museo Etnografico del Friuli, ha deciso di dedicare due giornate di approfondimento all’elemento naturale più importante per la vita dell’uomo.
L’obiettivo è di sensibilizzare il pubblico ad un consumo dell’acqua più intelligente proponendo una serie di interventi di esperti che potranno fornire elementi di conoscenza e di approfondimento, alternati a sequenze artistiche le quali indurranno ad una maggiore consapevolezza e coinvolgimento.

Questo primo incontro, più che un convegno, si può considerare un contenitore di parole e immagini con la proiezione del cortometraggio inedito “Sopra i ponti e sull’acqua, il Natisone” realizzato da Magda Minotti e Andrea Marmai. Il Natisone ed i suoi ponti come la trama e l’ordito di un tessuto ricco di storia e di storie che accomuna ed unisce genti di lingue diverse.
I due autori percorrono il corso del fiume e scoprono luoghi, genti, fatti, colori e voci di questo angolo della nostra regione. 
In programma anche gli interventi di rappresentanti del WWF, della Coop Nord Est e di Legambiente. In chiusura poesie e testi letterari.

Ingresso libero

Watermemory
Concerto con Paolo Tofani ed i Fûrclap

Venerdì 16 dicembre 2011 alle ore 17.30 seconda giornata di approfondimento, a cura dell’associazione Fûrclap e in collaborazione con il Museo Etnografico del Friuli sull’elemento naturale più importante per la vita dell’uomo, l'acqua.
Il lavoro proposto in questo secondo rappresenta l'analogia esistente tra le profondità del mare e l'animo umano.

Io mare dentro.
Lo sguardo si perde lungo gli orizzonti e nell'acqua che mi sta davanti.
Il mare.
Nel mare io mi immergo per ritrovarmi.
Scendo giù e mi ritrovo, come entrassi in me.
Una profonda immersione in quello che da sempre siamo, uomini, pesci.
Terra, acqua.

di Raffaele De Martino

La performance, la cui regia è di Raffaele De Martino, prevede due set di 20 minuti con le danze di Sonia Di Gennaro e gli interventi musicali dal vivo di Giovanni Floreani e Paolo Tofani. Una produzione sinergica fra l’associazione Furclap di Udine e Zud di Napoli che approda a Udine dopo essere stata rappresentata con successo a Roma e Napoli. Sonia Di Gennaro sviluppa movimenti “acquatici” in simbiosi con i due musicisti che miscelano con arguzia suoni naturali tratti da campionature di vari fonti acquatiche, sibili arcaici di cornamusa e duduk, segnali artificiali estrapolati da sofisticati aggeggi elettronici quali I pad, Launchpad, kaoss pad e vari expander midi. Una curiosa e intrigante  miscellanea che vede protagonista uno dei musicisti più eclettici della musica contemporanea italiana: Paolo Tofani, il mitico chitarrista creatore dei più famosi riff degli Area di Demetrio Stratos.

La scheda dello spettacolo in pdf

Notizie correlate
17/05/2013
Cooperare per l’acqua dal locale al globale
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org