Gli auguri di Pace dalla Palestina
Gli auguri di Pace dalla Palestina
di Frà Jacques Frant
Taybeh-Ramallah - dicembre 2011
Taybeh-Ramallah
Carissimi Amici,
Sono quasi 5 settimane che sono partito da Udine per ritornare nel mio villaggio Palestinese Cristiano di Taybeh-Ramallah.
Prima di tutto vorrei dirvi che passerò quest’anno il Natale a Betlemme. Sarò nel vero Presepio non fatto da mani d’uomo come un versetto della Liturgia Bizantina dice “la Terra ti ha offerto la Grotta”, “i Re Magi ti hanno offerto l’oro, l’incenso e la mirra, i Pastori il loro stupore e la loro adorazione, la Madonna il suo grembo, e noi Signore che cosa potremo offrirti? La nostra Vita.”
Ringrazio tutti quelli che continuano malgrado la crisi ad aiutare i Progetti in Palestina promossa dalla nostra Associazione.
A nome di tutti/e i/le Bambini/e del mio villaggio di Taybeh-Ramallah ringrazio i Benefattori che hanno permesso loro di andare a scuola e avere una educazione adatta.
Ogni giorno famiglie del villaggio nel bisogno bussano alla mia porta, e il mio cuore si stringe ad ascoltare tante sofferenze e angosce. In questo paese sotto occupazione il futuro rimane incerto. Prego e sono sicuro che pregate anche voi per noi.
Abbiamo tanto bisogno di Pace (Pace giusta) che darebbe anche una speranza di un futuro economico migliore. In questa aspettativa ho aiutato varie famiglie ad organizzarsi in Cooperativa per creare posti di lavoro perché la tentazione dell’emigrazione è forte con la sua scia di sofferenze e incomprensioni. Anche la Sacra Famiglia ha conosciuto l’esperienza dell’immigrazione verso l’Egitto.
So che l’Europa, e più particolarmente l’Italia, sta attraversando un periodo economico molto difficile. La mia preoccupazione è anche per voi e per i giovani.
So anche che in questi momenti difficili la Solidarietà si fa sempre più necessaria. E’ il messaggio di Natale rivolto ai poveri e dimenticati che sono stati i primi a riconoscere il Signore nel piccolo bambino riposando in una mangiatoia.
Non posso rimanere indifferente ai nuovi Bambini innocenti che, nei luoghi di conflitto, sono vittime della crudeltà degli adulti e dell’ingiustizia (Gaza, Iraq…) o ancora vittime della fame in un mondo egoistico.
La Grotta di Natale oggi è il nostro cuore ardente di Carità molto spesso umile e nascosta come lo fu il Nostro Signore Gesù Cristo che ha voluto vivere la nostra vita umana quotidiana con le sue miserie ma anche con le sue gioie e speranze .
Da Betlemme pregherò per ognuno di voi nella Grotta di Betlemme. Ritorno a Udine il 27 Dicembre sera quindi ci rivedremo presto! Un abbraccio fraterno e sincero!
BUON NATALE a tutti.

Dalla Grotta di Betlemme dove sarò quest’anno per le feste di Natale vi auguro PACE e BENE!
Frà Jacques FRANT
Presidente dell’Associazione
“L’Arca della Pace (Ark of Peace) onlus”
Email: arcadellapace@libero.it

La vita di Frére Jacques Frant è veramente fuori dal comune. Nato in Francia, da famiglia ebrea, ha avuto una giovinezza molto movimentata, passando da una esperienza all’altra alla ricerca di qualcosa che rispondesse ad un profondo bisogno di verità, di giustizia, cadendo in errori e pericoli di ogni genere. Nel corso della ricerca trova il Vangelo, che all’inizio non lo tocca più di tanto, poi la lettura della pagina di Isaia sul servo sofferente, confrontata con la Passione descritta da S.Giovanni gli fa vedere il collegamento: un fatto, questo, che lo colpisce profondamente. Ancora non sa se credere o no, e in una notte, in cui aveva giurato a se stesso: “Non dormirò più se non avrò risolto questo problema (di verità)”, fa un’esperienza particolare: vede tutta la sua vita alla luce di Dio e scopre che gli era stato sempre accanto. Allora decide di cambiare vita e di essere uno strumento dell’amore di Dio. Sa che non sarà più solo e da allora la sua vita è cambiata. Dopo un pellegrinaggio a piedi a Compostela, riceve il battesimo e si sente chiamato ad andare, sempre a piedi, in Terra Santa, volendo vivere da eremita. In seguito viene chiamato a partecipare ad un convegno per un accordo tra palestinesi e israeliani, ed avendo deciso di dedicare la sua vita per l’unità dei cristiani e per la pace, continua ancora oggi, il suo impegno ecumenico, anche attraverso “veri” pellegrinaggi in Terra Santa come occasione di incontro tra culture e religioni diverse.

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org