Serata ricordo di Giorgio Bocca
Serata ricordo di Giorgio Bocca
con Loris Mazzetti, giornalista di Rai3
Centro Balducci - giovedì 17 maggio 2012 ore 20.30
A quasi cinque mesi dalla sua scomparsa appare doveroso ricordare Giorgio Bocca, firma storica de La Repubblica e de l’Espresso, uno dei grandi giornalisti italiani, che, pur nella diversità divisioni politiche e, talvolta, nella contraddittorietà delle scelte personali, hanno contribuito a fare dell’informazione uno strumento di democrazia.
Negli ultimi anni Bocca si è contrapposto ad alcuni tentativi di revisione critica della Resistenza e sull’Espresso aveva scritto: «Sono certo che morirò avendo fallito il mio programma di vita: non vedrò l’emancipazione civile dell’Italia. Sono passato per alcuni innamoramenti, la Resistenza, Mattei, il miracolo economico, il centro-sinistra. Non è che allora la politica fosse entusiasmante, però c’erano principi riconosciuti: i giudici fanno giustizia, gli imprenditori impresa. Invece mi trovo un paese in condominio con la mafia».
Con l’aiuto di Loris Mazzetti se ne ricostruirà la figura soffermandosi anche sui suoi rapporti con altre grandi firme come Biagi, Montanelli, Panza e altri.

Interventi introduttivi:

Pierluigi Di Piazza
responsabile del Centro Balducci

Gianpaolo Carbonetto
giornalista

Interviene:

Loris Mazzetti
giornalista e capostruttura di RaiTre

Seguirà il dibattito

Momento conviviale

Loris Mazzetti comincia a lavorare in Rai nel 1980. È stato anima e regista di numerosi programmi televisivi, come Il Fatto di Enzo Biagi, di eventi sportivi trasmessi dalla TV pubblica come il Campionato del Mondo di Calcio del 1990, le Olimpiadi di Barcellona del 1992. È capostruttura di RaiTre a Milano e responsabile di vari programmi come Che tempo che fa , nonché docente di Teoria e tecnica del linguaggio televisivo all’Università di Modena e Reggio Emilia.
Nel 2010 ha realizzato per RaiTre la trasmissione "Vieni via con me" presentata da Fabio Fazio e Roberto Saviano.
Nel marzo 2010 è stato sospeso per 10 giorni dalla Rai per aver pubblicato un articolo su Il Fatto Quotidiano, nel quale denunciava i mancati introiti derivanti dal non mettere in onda alcuni programmi come Ballarò e AnnoZero in campagna elettorale, ragion per cui nella trasmissione-manifestazione Raiperunanotte diretta da Michele Santoro ha partecipato stando per tutta la durata del programma dietro a una parete di filo spinato, simboleggiando il fatto che gli sarebbe stata tolta la libertà di parola.
Scrive per "Il Fatto Quotidiano", sul cui sito online è possibile leggere il suo blog.

Scarica PDF (282kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org