Il Friuli Venezia Giulia, regione plurilingue di pace
Il Friuli Venezia Giulia, regione plurilingue di pace
Iniziativa di Libertà e Giustizia
Udine giovedì 7 giugno ore 18,30
Capitale della guerra durante il primo conflitto mondiale, e poi regione di confine presidiata da un imponente schieramento militare, il Friuli deve oggi fare i conti con una identità geopolitica completamente nuova, che la vede parte di un angolo di Europa in cui si incrociano differenti lingue e culture. In questo contesto risulta necessaria da parte delle istituzioni l'elaborazione di una diversa politica linguistica.

“Libertà e Giustizia”, associazione fondata nel 2002, si propone il perseguimento di finalità culturali, sociali, educative e formative nell’ambito delle materie umanistiche e della cultura civile, la loro divulgazione, anche attraverso pubblicazioni, convegni e seminari, la formulazione di proposte di Legge, nonché ogni altra forma di diffusione di tipo associativo di principi ispirati alla crescita politico culturale della società civile.

Difende le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico ed è aperta a tutti coloro che aspirano a una società e a uno Stato plurali, al rispetto delle regole, all’indipendenza dei vari poteri e al loro bilanciamento. Promuove la crescita culturale e civile degli associati anche attraverso l’interscambio di esperienze e risorse.

 I Circoli Territoriali costituiscono sedi secondarie dell’associazione e operano quali luoghi di dibattito, di elaborazione e di organizzazione di iniziative a livello locale, in conformità ai principi ed alle finalità indicati nello Statuto di Libertà e Giustizia.

 Il Circolo di Udine si incontra ogni primo mercoledì del mese presso la sede della 6^ circoscrizione, via santo Stefano 1 alle ore 18,00 per discutere sui temi ed i documenti proposti dall’associazione. Gli incontri sono aperti ai simpatizzanti.

Maggiori informazioni sul sito nazionale: www.libertaegiustizia.it      

Per informazioni e adesioni al circolo LeG di Udine: udine@libertaegiustizia.it

Facebook : “Libertà e Giustizia Udine
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org