Il corpo sequestrato
Il corpo sequestrato
Il diritto alla salute, la politica, l'economia, la dignità
Dal 5 al 10 giugno 2012
Eticamente 2012
Il corpo sequestrato
il diritto alla salute, la politica, l'economia, la dignità
5.6.7.8.9.10 giugno 2012
Cintello di Teglio Veneto, Portogruaro, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro (Ve)

Alla sua decima edizione - in programma dal 5 al 10 giugno tra Cintello di Teglio Veneto, cuore pulsante, Portogruaro, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro - ETICA-mente, organizzata dall’omonima associazione culturale (partner di Venezia 2012, terza Conferenza internazionale sulla decrescita per la sostenibilità ecologica e l’equità sociale), punta i fari sul corpo sequestrato e sul diritto alla salute: un tema che tocca la politica, l’economia e prima di tutto la dignità della persona. Cosa succede quando un diritto, che è un bene comune, viene considerato un servizio, i malati diventano utenti, l’ospedale azienda, le campagne di prevenzione operazioni di marketing basate su paure infondate? ETICA-mente cercherà di dare una risposta a questi interrogativi, proponendo nel contempo quei modelli che, opponendosi all’invalso predominio della logica economica, mettono al centro la persona, senza dimenticare un’importante riflessione sul senso del limite. E lo farà con il suo consueto stile, chiamando studiosi, operatori ed esperti di grande spessore a portare il proprio pensiero e le proprie esperienze in un confronto costruttivo col pubblico, all’interno di un programma che prevede incontri, ma anche momenti di spettacolo e un’ottima cucina, con chef di rango, portatrice di valori sani come l’interculturalità, gli alimenti a km 0, la legalità, la genuinità.


Il programma e gli ospiti
Ad aprire la manifestazione sarà un poetico lancio nel cielo di 100 lanterne notturne, nell’iniziativa “Col naso per aria” martedì 5 giugno alle 22, lungo la ciclabile di via Stucky a Villanova/Fossalta di Portogruaro, in un luogo simbolo della proliferazione selvaggia delle centrali a biomassa. Un happening artistico per esprimere il desiderio che vengano spente, al fine di non subire passivamente scelte calate dall’alto i cui costi incideranno sulle comunità e sui luoghi in cui esse vivono.

Il documentario “Life in Italy is ok”, giovedì 7 giugno alle 20.45 nella sala consiliare di Concordia Sagittaria affronterà subito, ospite il chirurgo di Emergency Franco Osti intervistato da Giovanni Monforte, il diritto di accesso ai farmaci e alle cure in tempi congrui, non sempre garantito neanche in Italia.

Venerdì 8 giugno alle 22.00
, a Cintello, testimonial del progetto Lamponi di pace che cerca di ricostruire la convivenza e favorire la ripresa economica in Bosnia Erzegovina, assieme ai responsabili della Cooperativa Insieme di Bratunac, sarà la giornalista Giuliana Sgrena.

Il pomeriggio del sabato comincia come da tradizione sui Prati delle Pars, dove alle 15.30 il biologo Gianni Tamino affronterà lo spinoso e urgente argomento delle centrali a biomassa, intervistato da Ivan Vadori. Tornati a Cintello, alle 18.00 i medici Marco Bobbio (cardiologo) e Jean Louis Aillon (Decrescita e Salute) moderati dal filosofo e ricercatore di etica medica Flavio D’Abramo parleranno della differenza, concettuale e concreta, tra utente e cittadino e azienda e ospedale.

Domenica 10 giugno
si comincia al mattino (ore 10.30), nella Sala Consiliare di Portogruaro, dove Andrea Gardini per Slow Medicine, Giuseppe Cirillo per Associazione Culturale Pediatri e Cesare Moreno per Maestri di Strada, presenteranno modelli di cura e di educazione non intrusivi e fondati sul rispetto del corpo, in un inedito parallelismo.
Al pomeriggio si torna a Cintello, dove alle 16.15 si parlerà dei paradossi del mercato farmaceutico e dell’accesso ai farmaci essenziali con Nicoletta Dentico, presidente dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale e l’epidemiologo Gianni Tognoni, moderati dal giornalista Giuliano Battiston.
Alle 18.00 don Pierluigi di Piazza, del Centro Balducci e Maurizio Pallante presidente del Movimento Decrescita Felice, affronteranno il delicato tema delle dignità della vita e della morte, durante un incontro moderato dalla redattrice di MicroMega Cinzia Sciuto.

Gli spettacoli nella tensostruttura di Cintello
La surreale follia di Tony e i Volumi insieme alla Banda Osiris illuminerà il sabato sera (9 giugno), mentre la domenica (sempre 21.30) ci sarà l’incanto de “L’anima della terra vista dalle stelle”, concerto di Ginevra Di Marco, dove attraverso la musica etnica, popolare e il cantautorato di qualità da tutto il mondo, si affrontano importanti tematiche sociali. Il concerto sarà introdotto in videoconferenza da Margherita Hack. Tra i musicisti si segnala Francesco Magnelli, già C.S.I.

Un venerdì per le famiglie
La giornata di venerdì è tradizionalmente dedicata alle famiglie e ai bambini che saranno destinatari e protagonisti di due straordinari concerti. Alle 18.00 con l’Orchestra e Coro della scuola Media Bertolini di Portogruaro, composto da un’ottantina di ragazzi, e alle 21 con l’esibizione dell’Orchestra giovanile di violoncelli Tiroconlarco, un ensemble composto da musicisti dai 7 ai 17 anni che diffonde emozioni e promuove la musica. Il tutto sotto l’accogliente tensostruttura di Cintello. Durante i pomeriggi di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno, ci saranno inoltre i laboratori ludico didattici per bambini.

Per fare tardi insieme
A dare la buonanotte in musica saranno venerdì 8 giugno (verso le 23.00) il Quinteto Porteño, che influenzato dalle composizioni di Astor Piazzolla, proporrà una musica trascinante che ha dato origine al loro Progetto Desiderata. Sabato 9 alle 23.59 dj WOLF proporrà “London calling” dj set.

ETICA-mente e la scuola
Agli studenti ETICA- mente dedica degli incontri specifici, calibrati sulle diverse età. L’Istituto Comprensivo Toniatti di Fossalta ospiterà martedì 5 giugno (ore 9) la performance del Trio Poetrio ispirata a “La lunga notte del dottor Galvan” di Pennac, racconto esilarante, feroce parodia di una medicina nevrotica, iperspecialistica, tecnicista ed autoreferenziale.
Al Teatro Russolo di Portogruaro mercoledì 6 giugno verrà proiettato per gli studenti, in collaborazione con il Liceo M.Belli, “148 Stefano. Mostri dell’inerzia” documentario sulla vicenda di Stefano Cucchi.

La cucina
Pezzo forte di ETICA-mente è anche la cucina.
Venerdì 8 “Pentole dal mondo”, l’Associazione Cinampa preparerà un menù, gioia per il gusto e l’olfatto.
Sabato 9, lo chef Galdino Zara, tra i fondatori di Slow Food, proporrà la sua cucina in equilibrio tra emozione e tradizione.
Domenica 10 lo chef Fulvio De Santa ritornerà sul luogo del delitto per sorprendere di nuovo i suoi fans.
Galdino Zara e Fulvio De Santa prepareranno i loro menù con prodotti di Libera Terra, Presidi alimentari Slow Food e alimenti a km 0.

Allestimenti
Gli allestimenti artistici saranno a cura di tre laboratori artistico espressivi nati all’interno di strutture per la salute mentale di Portogruaro e Udine, cui partecipano operatori, ospiti e volontari: BIRUart, CIPart e ArtiElastiche.
Saranno a cura di Luca Zaro le installazioni artistiche che introdurranno alla tensostruttura.

ETICA-mente – organizzata dall’associazione culturale ETICA-mente – ha il patrocinio del Comune di Teglio Veneto ed è sostenuta dalla Provincia di Venezia unitamente ai Comuni di Portogruaro e di Concordia Sagittaria – è nata dagli ideali, dalla sensibilità e dalla tenacia di donne e uomini. Non è un festival, ma una rete di scambio del pensiero, cui aderiscono una quarantina di associazioni a livello nazionale e a cui tutti possono attingere per sviluppare idee, progetti, azioni concrete in direzione di modelli socio-economici diversi e alternativi rispetto a quelli imperanti.

Sostengono ETICA-mente:
Banca Etica, Asvo, Caibt spa, Coldiretti Venezia, NaturaSì, Interna, Azienda agricola Piazza, Azienda agricola Pascotto Rina, Carrozzeria Bozzato.

Collaborazioni:
Istituto Comprensivo A. Toniatti/Fossalta di Portogruaro, Liceo M. Belli/Portogruaro,
Slow Food Veneto, Presidio Libera Portogruaro, Gruppo Emergency Veneto Orientale/Portogruaro, Associazione tegliese Prati delle Pars, Circolo Territoriale Livenza Tagliamento del Movimento Decrescita Felice, La provincia di Venezia cambia a tavola, Artinelbosco, ArtiElastiche, BIRUart, CIPart, Pro Loco Tegliese, Gruppo animatori Teglio Veneto, Trattoria Trieste/Teglio Veneto, Bed and breakfast La Roggia/Teglio Veneto.

Il programma completo in pdf
Ulteriori info www.eticamente.eu  - info@eticamente.eu – 370 3107551
ufficiostampa@eticamente.eu (Clelia Delponte 347/0349679)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org