Festival Itinerante Internazionale di Poesia e Musica “Acque di acqua”
Festival Itinerante Internazionale di Poesia e Musica “Acque di acqua”
IV edizione
Località varie da maggio a settembre 2012
È partito il Festival Itinerante Internazionale di Poesia e Musica “Acque di acqua” organizzato dall’associazione Culturaglobale di Cormòns.
Quest’anno il festival, patrocinato dall’AMREF per l’Africa e dal Club UNESCO di Udine Gorizia e Venezia, dopo Celso Macor, Elio Bartolini, Luciano Morandini, è dedicato alla memoria di Tito Maniacco, uomo di cultura e artista che con la propria militanza umana e sociale ha lasciato una firma indelebile, nel nostro pensare e nel nostro sentire.
Quattro mesi, da maggio a settembre, tutti dedicati alla poesia e musica. Un programma, quello ideato dai direttori artistici Renzo Furlano, Francesco Tomada e Giovanni Fierro, che propone molte serate in cui le località prescelte ospiteranno le voci e gli autori più autentici della nostra realtà. In un susseguirsi di letture, rappresentazioni teatrali, mostre d’Arte, performance musicali, per un fluire di immagini, parole, suoni e incontri. Per disegnare una geografia intensa, di valenza artistica, culturale e sociale.
Coinvolgendo nelle sue serate, 141 protagonisti italiani e stranieri, tra poeti, musicisti, cantanti e artisti dell’arte figurativa. In un percorso che vede tanti e diversi poeti incamminati verso il comune mare della poesia.
In un incontro che vuole essere propositivo, per allargare ogni possibile concezione del “fare comunità”. Per condividere e far conoscere la Poesia attraverso le collaborazioni con amministrazioni locali e altre realtà associative, per un maggior radicamento nel territorio che permette un più importante scambio di esperienze e conoscenze.
Poesia come momento di condivisione, poesia come luogo di libertà. Poesia attenta alle  problematiche sociali, alla Pace e al rispetto delle diversità, soprattutto.
Una poesia dei luoghi ponendo l’attenzione ai suoni e alle parlate locali, e nei luoghi; dal bosco alla piazza, dal teatro all’osteria, dal castello alla frasca, dal lago al borgo antico, ovunque con la carovana del verso.

Le serate previste: 20 mag Cormòns, 7 giu Gorizia, 16 giu Beroun Rep Ceca, 16 giu Radio Onde Furlane, 22 giu Reana del Rojale, 23 giu Portogruaro, 24 giu Duino, 30 giu Most na Soci (SLO), 6 lug Topolò, 9 lug Pozzuolo del Friuli, 12 lug Redipuglia, 20 lug Gorizia, 27 lug Moraro, 3 ago Udine, 1 set Prossenicco, 1 set Bassano del Grappa, 13 set Tarcento, 19 set S. Giorgio Nogaro, settembre Fiume Croazia, 21 set Cormòns (giornata internazionale Pace).

In allegato la brochure in pdf

INFO: Renzo Furlano
Associazione Culturale Culturaglobale
Sede: via Cancelleria Vecchia, 6
Recapito: v. Battisti, 15
34071 Cormòns
Tel: 0481.62326 . 339.2650471
www.culturaglobale.it
info@culturaglobale.it

Scarica PDF (815kB)
Calendario
<< < dicembre 2021 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - centro di accoglienza "E. Balducci" ONLUS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org