SENZA PERDERE LA TREBISONDA
SENZA PERDERE LA TREBISONDA
Viaggi particolari in tre Continenti
Centro Balducci - Giovedì 14 giugno ore 20.30
SENZA PERDERE LA TREBISONDA
Viaggi particolari in tre Continenti
di Annalisa Vucusa e Tullio Ceconi
Centro Balducci - Giovedì 14 giugno ore 20.30

I proventi della vendita del libro saranno devoluti all’Associazione PENTALUX – Onlus “Maurizio Chittaro” che opera con progetti di cooperazione allo sviluppo nell’Africa subshariana (Campi profughi Saharawi – Burkina Faso – Costa d’Avorio)

Introduzione Pierluigi Di Piazza
Interverranno gli autori


Si tratta di un testo che mette in evidenza esperienze di viaggio realizzate in paesi particolari, ma soprattutto fatte con gli occhi di chi va per il mondo alla ricerca di luoghi e incontri mai disdegnando il desiderio e il piacere della sorpresa e la prova di fronte a cui ti mettono gli inconvenienti. Gli autori sono Annalisa Vucusa e Tullio Ceconi compagni di viaggio e nella vita che hanno ripercorso le strade dei tre continenti da loro visitati in questi ultimi anni.

Si tratta di una selezione di esperienze vissute tra le popolazioni più diverse in mezzo alle quali soltanto il “viaggiatore” ha l’occasione e la disponibilità di fermarsi per carpirne i modi (possibilmente più autentici) di vivere, quasi a volerne cogliere i tratti meno scontati e meno influenzati dal pregiudizio sociale e culturale.

Il libro è diviso in tre parti la prima delle quali è affrontata da Annalisa Vucusa che rievoca e cerca di far rivivere nel lettore gli incontri significativi e coinvolgenti avuti in Vietnam, Cambogia, Laos, Thainlandia, Birmania (Myamar), Burkina Faso, Campi profughi del popolo Saharawi, Iran e Perù.

L’attenzione è rivolta alle condizioni di vita della gente ed in particolare alle fatiche delle donne.

I viaggi in Burkina Faso e tra i Saharawi sono legati all’esperienza di volontariato svolta in quei paesi nel campo medico oftalmologico con l’Associazione PENTALUX. Il viaggio in Perù è legato al “turismo responsabile” organizzato dall’Associazione Yanapanakusun di Cusco che aiuta a recuperare le bambine, che fanno le “serve” nelle case dei ricchi, attraverso la rivendicazione dei loro diritti
fondamentali.

La seconda parte è scritta da Tullio Ceconi che descrive con dovizia di particolari culturali e storici il lungo, faticoso, ma esaltante viaggio fatto a Samarcanda e ritorno ( 16.000 km) attraverso 13 Stati, 13 confini, esperienze uniche, che solo un viaggio in camper permette di gustare. Samarcanda rappresenta un luogo mitico e lontano che prima di visitare fisicamente l’autore aveva sognato a lungo.

Samarcanda rappresenta in qualche modo la metafora e il senso del viaggiare, dove non tutto é programmabile e dove la realtà non è sempre dissociabile dalla fantasia.

La terza parte s’intitola “Il mio mare” ed è un tributo d’amore verso il mare d’Istria e di Dalmazia in cui l’autrice Annalisa Vucusa vuole ritrovare le sue radici. L’autrice si configura il mare come l’approdo dopo i tanti viaggi fatti su terra. Oltre al mare e alla miriade di isole dell’alto Adriatico, il racconto descrive la suggestione dei ripetuti spostamenti fatti con la barca e la scoperta di angoli inconsueti visti dal mare.

Il libro contiene un DVD interattivo i cui sono contenute un migliaio di immagini dei luoghi descritti ed accompagnate da musiche etniche. Inoltre gli autori hanno ritenuto di estrema importanza realizzare un CD- Audiolibro destinato a persone non vedenti, anziane, in viaggio o più semplicemente amanti del racconto.





Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org