OsareRiusare
OsareRiusare
SCAMBIARE COSE, SAPERI, IDEE
Udine, sabato 7 luglio dalle ore 10.00
SABATO 7 LUGLIO, DALLE ORE 10
PARCO DI SANT’OSVALDO
VIA POZZUOLO 330 A UDINE
Ingresso libero
http://osareriusare.blogspot.it
osareriusare@libero.it

Sopravvivere alla crisi o cambiare rotta? Quale ruolo per le pratiche di scambio nella costruzione di altri modelli economici? Come possono influire e quale impatto possono avere sulla realtà economica?

Chi di noi non ha ricevuto sorridendo l’ennesimo regalo, non sa più dove riporre tutta l’attrezzatura di un vecchio hobby, ha comprato con entusiasmo l’ultimo gadget tecnologico, e ora sono tutti lì a ingombrare le nostre case?
E allora perché non rimetterli in circolazione e a disposizione di chi possa apprezzarne l’esistenza qui e ora, donando nuova vita ad oggetti destinati all’oblio o alla discarica?

Ecco l’occasione giusta, un mercatino senza denaro: portate gli oggetti che avete in casa e non usate più, a qualcuno potrebbero servire! Se non avete oggetti da portare, venite a vedere ciò che hanno portato gli altri: trovate degli oggetti che vi tornano utili? Prendeteli! Potrete scambiare quattro chiacchiere con i vecchi proprietari e scoprirne pregi e difetti.

Oltre al mercatino ci saranno laboratori rivolti a bambini e adulti per imparare piccole pratiche quotidiane di riuso e riciclo o per giocare riadattando vecchi oggetti o materiali di recupero.
Al termine della giornata si terrà un dibattito in cui discutere pratiche alternative di scambio, raccontare le proprie esperienze, proporre le proprie idee.

PROGRAMMA

Dalle 10.00 alle 16.00
Scambiamo cose
Un mercatino senza denaro: puoi scegliere se dare o prendere cose che non si usano più. Vogliamo ridare vita agli oggetti inutilizzati...  per il bene dell’ambiente, per il bene comune!
Prenota il tuo spazio subito! osareriusare@libero.it
Fino all’ora di pranzo, spazio creatività e riciclo per bambini

Dalle 16.00 alle 18.00
Scambiamo pratiche e saperi
Laboratori in cui imparare a riparare oggetti, elettrodomestici, fare arte con il riciclo, conoscere tecniche di risparmio energetico ed esperienze di scambio, ...
… hai altre idee? Proponile! osareriusare@libero.it

Dalle 18.00 alle 20.00
Scambiamo idee
Dibattito: aiutati dai contributi di economisti, antropologi e praticanti dello scambio tiriamo le fila di questa giornata.
… vuoi contribuire e aiutarci a fare il punto? Partecipa! osareriusare@libero.it
 
L'organizzazione dell’iniziativa è frutto del lavoro di un gruppo di cittadini e cittadine provenienti dai Gruppi di Acquisto Solidale di Udine, in collaborazione con l’associazione È Vento Nuovo e si svolge nell'ambito della Festa d'Estate al Parco di Sant'Osvaldo. Partecipano alla realizzazione di OsareRiusare: Cooperativa Hattiva, Centro di accoglienza E. Balducci, Bilanci di giustizia, Cooperativa Nascente, Hybrida.
La Festa d'Estate è promossa dal Dipartimento di Salute Mentale di Udine, ass. È Vento Nuovo, ass. ARUM, cooperativa Itaca, cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale, COSM, 6^ Circoscrizione di Udine.

Calendario
<< < luglio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org